Sidebar

25
Sab, Nov

Mercato e valutazioni immobiliari

Sono il conduttore di un grande foro commerciale di proprietà di una società facente capo essenzialmente ad un unico imprenditore che è anche amministratore unico di questa società. Pago regolarmente il canone d’affitto secondo gli accordi presi al momento della stipula del contratto (di 6 anni), che scadrà tra un anno e mezzo. Facendo riferimento all’art. 32 della Legge n. 392 del 1978, il proprietario dei muri del foro commerciale mi ha chiesto un aumento extra spiegandomi che serve ad avvicinarsi al nuovo affitto mensile che andrò a pagare quando rinnoveremo il contratto (che rinnoveremo senz’altro perché la posizione e la disposizione dell’immobile è ottima per la mia attività). Una specie di avvicinamento “morbido” alla nuova rata di affitto. Lo può fare? Ho letto l’articolo citato della legge e non mi sembra chiaro.  (Lettera firmata)

A volte, quando sento ripetere da più parti che la gente non ha possibilità di risparmiare e che i valori degli immobili hanno reso oramai inaccessibile ai più il bene più prezioso per le famiglie che è la casa di proprietà, subito mi tornano alla mente episodi frequenti nella mia quotidiana esperienza "sul campo", che ritengo emblematici della società odierna, più che della tanto vituperata congiuntura socio-economica mondiale.

Nel settore immobiliare sembrano tornare di moda le cosiddette nude proprietà. I tipici, ma evidentemente non esclusivi, protagonisti di queste particolari forme di compravendite immobiliari sono da un lato le persone anziane sole e spesso abbastanza in là con l’età, dall’altro investitori più o meno giovani che hanno la possibilità di disporre di un po’ di liquidità finanziaria.

Bisogna ammettere che in Italia il concetto di comproprietà riferito agli immobili di lusso non è ancora diffuso, non è stato ben recepito, o ancora più spesso viene confuso o assimilato a quello di multiproprietà. Per questo vale la pena sottolineare gli elementi caratteristici di questa forma - direi non tanto di "investimento" - quanto di godimento di beni immobili.

Altri articoli...