Skip to main content

Addestramento dei cani. Consigli utili per tutte le razze

 |  Redazione Sconfini
cucciolocaneLa scelta e l'educazione del proprio compagno a 4 zampe ideale inizia da noi. I modi per addestrare un cane, infatti, sono molteplici e variano a seconda della razza, dal carattere dell'animale e dallo stile di vita del padrone, pertanto è utile scegliere il proprio compagno a quattro zampe tenendo conto delle esigenze di entrambi. Ci sono razze che necessitano di dinamicità, di una vita all'aria aperta e di frequenti passeggiate, altre indicate se si vive in ambienti più ristretti. Bisogna sempre tener conto dell'habitat naturale da cui deriva una particolare razza, costringere un husky a vivere in un piccolo appartamentino in città in cui d'estate si sfiorano i 40° non sarebbe una buona scelta per il peloso amico.

Per addestrare ed educare un cane è necessario entrare in sintonia con lui, comprendere il suo linguaggio e permettergli di comprenderci. A questo proposito è utile esprimere ciò che vogliamo attraverso i modi che lui stesso usa e quindi capisce, ovvero mediante la mimica facciale, gli occhi, la bocca, la testa, la gestualità e la posizione del corpo. Fondamentale è inoltre utilizzare il tono di voce corretto in base al comando che si vuole dare. Un'occhiataccia accompagnata da un severo e deciso “no” gli farà capire che ha fatto qualcosa di sbagliato, mentre un “bravo” accompagnato da un bel sorriso, una voce amichevole e una pacca sul fianco gli trasmetterà consenso. Occorre prestare attenzione che il linguaggio facciale, il tono di voce e la gestualità non divergano in quanto l'animale, non comprendendo le parole, capisce un comando, un apprezzamento o quant'altro dall'insieme di questi tre fattori.

Il cane esprime inoltre le proprie emozioni anche con la postura del corpo, con la coda e la posizione delle zampe, e ovviamente abbaiando e ringhiando.

Prima di inizare un addestramento è importante che il cane riconosca l'ordine gerarchico all'interno della famiglia, per istinto è infatti portato a identificare un capo branco una sorta di guida, di padrone a cui sarà sottomesso e obbedirà. I cani a questo proposito hanno, come le persone, delle preferenze ed il capo branco, il soggetto che si impone maggiormente, non sempre coincide con il suo preferito; i cani dominanti per esempio possono entrare in conflitto di fronte ad un'autorità imposta, in tal caso il padrone dovrà riuscire a far cadere quel muro per instaurare una convivenza serena e pacifica.

Si può iniziare a educare il cucciolo fin dal suo arrivo in famiglia, a 2-3 mesi i cuccioli sono molto ricettivi, pertanto è bene inizare fin da subito. Quando il cane è molto piccolo un buon metodo educativo consiste nel fargli apprendere attraverso il gioco rendendo così gli insegnamenti divertenti e stimolanti.

Alla base dell'educazione del cane ci deve essere una punizione o un rinforzo, un “no” e uno sguardo severo oppure un premio che può essere un bocconcino o un sorriso e una carezza. Premi e punizioni devono essere impartiti nell'immediatezza in cui il cucciolo svolge un'azione per fargli capire che è in quel dato comportamento che ha sbagliato o ha fatto bene.

E' importante che tutti i membri della famiglia assumano un comportamento costante nelle azioni da premiare o punire e per le abitudini che si vuole che l'amico a quattro zampe assuma. Per esempio se non si vuole che il cane disturbi durante i pasti della famiglia è bene non dargli da mangiare mentre si è a tavola altrimenti si abituerà ad importunare mentre si mangia, anche se spesso quegli occhioni languidi ci fanno cedere e allungare un bocconcino.

Dopo aver costruito le basi attraverso l'educazione del cane e quando questo avrà appreso i comandi più semplici come seduto, terra, resta, si potrà iniziare l'addestarmento vero e proprio, quando il cane avrà raggiunto la maturità verso 10-12 mesi.


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...