Skip to main content

Le case di Onna? Berlusconi non c'entra nulla. Nuovo scandalo dell'informazione

 |  Redazione Sconfini

pannelloonnaOggi è prevista ad Onna, il paese simbolo del terremoto che la scorsa primavera ha devastato L'Aquila e la sua provincia, la consegna delle prime case prefabbricate in legno per alcune decine di famiglie abruzzesi. Anche se molti organi di informazioni spacciano questo nuovo borgo come la "soluzione definitiva" per gli abitanti di Onna e molti protestano perché secondo loro si tratta di una soluzione provvisoria in quanto sono gli antichi borghi a dover essere ripristinati per ricreare il tessuto socio-economico dei luoghi distrutti dal sisma, la notizia è comunque ottima, perché permetterà a più di un centinaio di persone di trovarsi un tetto sulla testa e uscire dalle tende che hanno svolto la funzione di ricovero per i mesi estivi.

Ma ciò che è giornalisticamente rilevante è dare i meriti a chi li merita. Ebbene, oggi con un contestatissimo speciale televisivo degno delle peggiori dittature, il servo del potere Bruno Vespa spiegherà agli italiani che il Governo - ovvero Berlusconi - ha permesso la realizzazione di queste case costruite a tempo di record e bla bla bla. Ovviamente non ci sarà contraddittorio e il Cavaliere si prenderà tutti i meriti di questa operazione. Gli italiani ci crederanno e dimenticheranno tutti gli scandali che hanno travolto il premier fino ai nuovi scandali (stavolta giudiziari) ormai alle porte.

La verità è che invece la costruzione di questo nuovo borgo di casette prefabbricate di Onna non ha niente a che vedere con il Governo né tantomeno con Berlusconi. A testimonianza che si tratta di un'operazione propagandistica ringraziamo i nostri lettori che ci hanno indicato l'immagine pubblicata qui sopra che testimonia la posticcia aggiunta sul cartello dei lavori del marchio "Protezione Civile" (fonte giglioli blog)

Il 17 maggio 2009 esce la notizia secondo la quale Bertolaso e il Governo fanno sapere che Onna non sarà coinvolta dal progetto di costruzione di case prefabbricate (progetto poi denominato C.A.S.E.) perchè la frazione è a rischio alluvione. Solite proteste degli onnesi ovviamente nascoste dai media di regime e poi tutto è stato messo a tacere. Questo sarebbe già sufficiente a capire che i meriti stanno altrove. Ma dove?

I primi meriti sono da riconoscere alla famiglia Pica Alfieri, che ha donato il terreno su cui poi è stato costruito il borgo (fonte) nonché il terreno su cui sarà inaugurato l'asilo finanziato in parte dai telespettatori di Porta a Porta, quindi cittadini italiani che nulla hanno a che fare con Berlusconi.

Chi ha preparato il terreno, progettato e realizzato le casette? Ovviamente non i tecnici del Governo Berlusconi né la Protezione Civile, bensì le imprese associate alla Confindustria di Trento (fonte).

E chi ha pagato i lavori? Berlusconi non ha messo un solo euro, poiché il finanziamento di 5 milioni e 200mila euro è stato messo in campo dalla Croce Rossa Italiana in virtù dei soldi (sempre dei cittadini italiani semplici ma straordinari) frutto delle raccolte fondi promossi dall'organizzazione.

Quello di oggi è il nuovo grande imbroglio perpetrato contro la verità e i cittadini italiani onesti da parte di un Berlusconi alla disperata ricerca di consensi e applausi dopo un periodo difficilissimo, che lo ha molto segnato politicamente. Ma non sarebbe stato più giusto premiare i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori e dare merito alla Provincia di Trento (come ha fatto il presidente Napolitano) e la Croce Rossa? Evidentemente la fasulla verità di Stato in questi tempi è più importante.

---

Aggiornamento delle ore 11.45 del 16/09/2009. Il programma di Bruno Vespa di ieri sera, stando ai dati Auditel è stato un flop: solo il 13% di share, meno di L'Onore e il rispetto con Gabriel Garko (oltre il 22% di share). Clicca qui per leggere la notizia.

---

Hai trovato interessante la notizia?

Clicca qui e vota OK (in alto a sinistra)

Ci aiuterai a capire se i nostri articoli sono di tuo gradimento


Altri contenuti in Cronaca

E se a Viareggio anziché Gpl ci fossero state scorie nucelari? Le non risposte di Bertolaso

Il dramma di Viareggio è l'ennesimo simbolo di un'Italia che non è in grado di controllare e far funzionare i servizi basilari di una società degna di questo nome. Colpa del treno, del rimorchio, d...

Io rubo, tu Ruby, noi Bunga Bunga

E' tornato Papi! E porta con sè una nuova ventata di adrenalinica perversione senile. Sempre minorenni discinte, come fu con Noemi, sempre regali costosi (sembra ci siano di mezzo 30mila euro di re...

Se tre indizi (anzi quattro) fanno una prova: la trattativa Stato-Mafia può continuare

Certo che a volte la casualità gioca degli scherzi imprevedibili. Quando poi si tratta di persone che indagano, hanno indagato o sono a conoscenza di fatti che riguardano la trattativa Stato-Mafia ...

Una violenza senza fine: la soluzione è l'autodifesa?

Ancora una volta i numeri sono lo specchio di una situazione inquietante, ripugnante, abnorme, purtroppo reale ed ancor più schifosamente attuale. La violenza sulle donne si manifesta in almeno un ...

L'avvio del ponte sullo Stretto è un'altra bufala colossale

"Il prossimo 23 dicembre poseremo la prima pietra del ponte sull Stretto". Con queste parole il premier Silvio Berlusconi e alcuni suoi sodali avevano accentrato l'attenzione dell'opinione pubblica...