Skip to main content

Se tre indizi (anzi quattro) fanno una prova: la trattativa Stato-Mafia può continuare

 |  Redazione Sconfini

Certo che a volte la casualità gioca degli scherzi imprevedibili.

Quando poi si tratta di persone che indagano, hanno indagato o sono a conoscenza di fatti che riguardano la trattativa Stato-Mafia e di conseguenza esponenti politici e malavitosi (poi forse diventati esponenti politici andando a fondersi gli uni con gli altri) questa casualità gioca con la statistica in modo quasi imbarazzante.

In meno di due giorni il progetto neanche tanto velato della politica ai più alti (anzi bassi) livelli istituzionali che prevede smantellare il pool di pm e procuratori che indagano tra Palermo e Caltanissetta, sta già diventando realtà. A ciò si può naturalmente aggiungere la prematura scomparsa di chi quei processi li aveva istituiti e di chi conosceva molto (forse troppo) bene i dettagli della trattativa.

Stavolta non servono bombe a disintegrare autostrade e sventrare palazzi. La tecnica è diventata più raffinata.

25 luglio

- Il Csm ufficializza il trasferimento (per un anno) del pm Ingroia, vero erede morale e professionale di Borsellino, in Guatemala per conto dell'ONU. Guarda caso uno dei luoghi più pericolosi del mondo, dove si uccidono persone per pochi spiccioli. Sbarazzarsi di lui restando immacolati come gigli di campo sarà facilissimo per coloro che non vogliono che si scopra la verità sul periodo delle stragi.

- Il gip del Tribunale di Firenze (teatro delle stragi mafiose del '93), Michele Barillaro che istituì i processi su Falcone e Borsellino quando lavorava a Enna e Caltanissetta rimane vittima di un incidente stradale in Africa, in Namibia.

26 luglio

- Passiamo al braccio destro di Napolitano, Loris D'Ambrosio, uno che sapeva vita morte e miracoli del Presidente e della storia d'Italia degli ultimi 20 anni. Appunto, uno che era stato beccato a rassicurare Mancino (ora indagato per falsa testimonianza) sull'aiuto che nella vicenda delle indagini sulla trattativa gli avrebbe garantito Napolitano. Guarda caso anche lui, muore, proprio ieri per un (presunto?) attacco di cuore.

- Il Csm presieduto da Giorgio Napolitano apre un fascicolo finalizzato al trasferimento d'ufficio del pg di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, rilevando un profilo di incompatibilità ambientale sulla base della sua lettera a Paolo Borsellino, letta pubblicamente in occasione del ventennale in via D'Amelio. Scarpinato aveva definito "imbarazzante" partecipare alle cerimonie per le stragi per la presenza "talora tra le prime file, nei posti riservati alle autorità, di personaggi la cui condotta di vita sembra essere la negazione" dei valori di giustizia e legalità per i quali Borsellino è stato assassinato. "Personaggi dal passato e dal presente equivoco" che "emanano puzzo di compromesso morale" e che "non hanno null'altro credo che il denaro e il potere".

E così, grazie queste fortuite coincidenze, i presunti referenti della trattativa possono dormire sonni tranquilli in vista del processo.

Sono chiaramente coincidenze, come quelle due autobomba di Milano e Roma che nel 1993 esplosero davanti alle chiese di San GIORGIO al Velabro e San GIOVANNI in Laterano causando 7 morti. Così come è una coincidenza che i presidenti di Camera e Senato si chiamassero GIORGIO Napolitano e GIOVANNI Spadolini.

---

 

diventa fan su facebook

 


Altri contenuti in Cronaca

Forte dell'euroimmunità Mastella torna a ruggire. Genchi lo querelerà

Era da un po' che il pittoresco e pluri-indagato Clemente Mastella, il re del triplo avvitamento carpiato con doppio salto mortale della quaglia parlamentare, non si faceva sentire. E tutti ne prov...

Il lungo abbraccio mortale del partito dell'amore

Pochi mesi fa, in un articolo dal titolo "Se tre indizi sono una prova una nuova Tangentopoli è a un passo", ci siamo chiesti alla luce delle continue inchieste giudiziarie (di corruzione ma non so...

Soldi pubblici buttati a Salerno: 200mila euro per il logo più brutto del XXI secolo (e per di più copiato)

La crisi morde? Mancano i soldi per arrivare a fine mese e assicurare un livello di vita dignitoso alla vostra famiglia? Niente paura, almeno al comune di Salerno i soldi sembrano avanzare. Al punt...

Black Bloc, la mappa italiana e la loro estrazione politica

Le teorie che tentano di spiegare il fenomeno dei black bloc sono variegate, a volte fantasiose, raramente ineccepibili. Per i giornali di destra sono anarchici comunisti, per i complottisti sono p...

Polverini all'ospedale: 30 posti letto e 3 infermiere dedicate

Renata Polverini, per gli amici Frangetta Nera, si è sottoposta a un piccolo intervento chirurgico all'Ospedale Sant'Andrea di Roma.   Alla faccia dell'uguaglianza dei cittadini, alla governatrice ...