Skip to main content

Il topolino sdentato

 |  Redazione Sconfini

bossiditomedioProbabilmente è stata una riunione dall'altissimo contenuto politico. Peccato che però abbia partorito solo un topolino sdentato e paralitico. I due grandi giuristi Bossi e Berlusconi si sono trovati ad Arcore per decidere come segare la carriera politica al nemico Fini. Dopo gli inutili tentativi e gli affondi della stampa di regime, BB tentano la carta Napolitano.

Gli esimi costituzionalisti hanno partorito un comunicato nel quale si sottolinea la gravità della posizione politica di Fini (che parla nientemeno di legalità), la sua incompatibilità nella maggioranza (per ovvi motivi sempre di legalità) e per questo si chiede al Presidente della Repubblica di farlo dimettere. Come i bambini viziati.

Peccato che la richiesta sia ridicola e criminale. Napolitano infatti non ha nessunissima possibilità di "sfiduciare" il presidente di una Camera.

Lo dice la Costituzione.

Art.64: "Ciascuna Camera elegge tra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di Presidenza".

Art. 66: "Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità".

Art. 68: "I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni".

Ergo: nessuno, a parte la Camera dei Deputati che ha eletto Fini, e solo se sono sopraggiunte cause di ineleggibilità, può sollevare dall'incarico il presidente della Camera. Il caso in questione però non consente margini di trattativa o interpretazione poiché Fini viene messo alla gogna solo per le opinioni espresse ed esse non possono essere oggetto di giudizio da parte di nessuno.

Il presidente della Repubblica farebbe bene a rispondere a Bossi nel linguaggio più appropriato al personaggio: con un rutto o con un'educata e padanissima alzata di dito medio.

Oltretutto, parentesi storica non irrilevante, quella di avere i presidenti delle due Camere provenienti o scelti tra le file dell'opposizione era un'usanza di fair play democratico che è andata avanti dal 1948 al 1994. A cambiare questa regola non scritta e a far eleggere politici della maggioranza (Carlo Scognamiglio e Irene Pivetti) fu proprio Berlusconi.

---

Fonte dell'immagine: la Rete

diventa fan su facebook

vota su oknotizie


Altri contenuti in Politica

Il governo Alfetta for dummies

Il primo assaggio di cosa ci sarebbe capitato era rintracciabile nella scelta del bugiardo Napolitano (che per ben due volte ha promesso di chiudere con i suoi atti pubblico ben sapendo che già si ...

Bersani nuovo leader del Pd. Brogli a tutto spiano nei gazebo

Le primarie del Pd sono un esaltante esercizio di democrazia partecipata o un'operazione manipolata della volontà dei capibastone? Ognuno può pensarla come meglio crede ed è lecito essere certi che...

Minacce e cabaret?

"Se la Rai non cambia sono tentato di non firmare il contratto di servizio" Con queste moderate e democratiche parole il premier Silvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro e diretto al dg de...

Un D'Alema da record unisce l'Italia: 500 commenti, 500 insulti

L'ennesimo segnale di una rivoluzione silenziosa e travolgente è arrivato. Meno di due giorni fa viene postato su youtube un video nel quale Massimo D'Alema interviene al teatro Politeama di Palerm...

L'ultima beffa del Trota: 40mila euro di indennità

Non si sono ancora esauriti i festeggiamenti per aver smesso di pagare uno come il Trota che già dobbiamo tornare ad aprire il portafoglio. Renzo Bossi, infatti, godrà di un'indennità prevista per ...