Skip to main content

I trucchi della sposa: la cura parte dal viso

 |  Redazione Sconfini

Il giorno del proprio matrimonio è uno dei più importanti nella vita di una donna, assieme a quello della nascita dei propri figli. Per renderlo davvero indimenticabile si vuole apparire al meglio, radiose e distese; la soluzione più semplice e sicura consiste nel ricorrere alle mani esperte di un’estetista professionista.


È consigliabile cominciare i trattamenti diversi mesi prima, non solo per avere tutto il tempo necessario all’ottenimento di un risultato ottimale, ma anche per poter intervenire in tempo su eventuali reazioni della pelle. La pelle, infatti, soprattutto nei periodi di stress, può reagire sensibilizzandosi molto o dando vita ad eruzioni cutanee.


sposaIn attesa del grande giorno, è fondamentale concedersi un’alimentazione bilanciata, ricca di tutti i principi nutritivi necessari ad un perfetto nutrimento della pelle. L’estetista, infatti, può operare solo dall’esterno, mentre per un benessere globale è necessaria una sinergia fra più fattori. Una corretta alimentazione rende la pelle radiosa, nutrita ed idratata dall’interno, e permette di massimizzare gli effetti di qualsiasi successivo trattamento.


Per apparire al meglio sono consigliati trattamenti drenanti o snellenti, a seconda delle necessità, da iniziare alcuni mesi prima. Non va trascurata la depilazione, in modo da avere un corpo morbido e seducente;quella effettuata in un istituto è sicura e delicata poiché al titanio, e inoltre è tenuta costantemente a temperatura ideale dallo scalda-cera.


La parte del leone nella preparazione della sposa la gioca certamente la cura del viso; sarà infatti proprio il viso a restare impresso nelle foto e nei filmati. Per presentarsi smaglianti sono consigliate delle sedute di pulizia, in modo da eliminare le eventuali impurità, e dei trattamenti super idratanti per contrastare l’effetto inaridente del vento, del sole o delle lampade, a seconda della stagione in cui ci troviamo. Non vanno poi dimenticati i prodotti da auto-cura per continuare il trattamento anche a casa. Spesso, per risparmiare, si preferisce acquistare prodotti economici, magari al supermercato. Si tratta di un errore diffuso basato sull’illusione di un ipotetico risparmio; in realtà, i prodotti professionali, pur avendo un prezzo superiore, non solo apportano maggiori benefici alla pelle, ma grazie alla minore quantità di prodotto necessaria durano decisamente di più.


Un viso ben curato è la base migliore per il trucco sposa, un altro passaggio fondamentale nel corso della preparazione. A torto, spesso si chiede un trucco che faccia sembrare diverse; invece, bisognerebbe puntare a un trucco semplice, capace di far risaltare la radiosità della sposa senza modificarne eccessivamente i tratti. Nel caso in cui fossero necessarie alcune correzioni si possono programmare delle sedute di trucco semi-permanente, ma è consigliabile farlo con lauto anticipo in modo da permettere la cicatrizzazione della pelle e lo smaltimento del pigmento in eccesso. Bisogna anche ricordarsi dell’importanza della seduta di prova del trucco, per permettere eventuali modifiche e massimizzare il risultato finale.


Nella scelta del trucco sposa rivestono particolare importanza l’abito e l’acconciatura; la tonalità dell’abito, in particolare, deve essere coordinata ai colori del trucco al fine di evitare antiestetiche contrapposizioni di colore.


Non dimentichiamo poi la cura delle mani e dei piedi, due trattamenti indispensabili, troppo spesso trascurati. Da provare i trattamenti con la paraffina calda che restituiscono alle estremità morbidezza e splendore, preparandole ai successivi passaggi come la pedicure e la french manicure.


Va sfatato, inoltre, il mito riguardante lo sposo: non è solo la donna a potersi concedere coccole e attenzioni, gli stessi trattamenti sono rivolti anche agli uomini.


I migliori centri estetici forniscono pacchetti denominati “beauty day” capaci di rimettere letteralmente a nuovo il cliente; tali offerte non sono solo dedicate agli sposi, ma anche a chi è desideroso di ritrovare il proprio benessere magari a seguito di un periodo particolarmente intenso e stressante.

G.D.

 


In collaborazione con Help!

 


Altri contenuti in Wellness/Fitness

Metabolismo negli anziani: le strategie protettive

  Non c’è accordo unanime sulle correlazioni certe fra longevità e fattori nutrizionali, ma è indubitabile che una corretta alimentazione assume una notevole importanza nel favorire il prolungamen...

Il metodo Pilates

  Il Pilates è una tecnica che, se praticata costantemente, permette di tonificare la corporatura e al tempo stesso si concentra sulla correzione dei gesti posturali, prevenendo così la sintomatolo...

Correre aiuta a scaricare le tensioni

Personalmente concordo con la tua amica: correre fa bene. Devi sapere che nelle situazioni stressanti, come ad esempio la corsa oppure le forti emozioni, il nostro organismo si difende rilasciando ...

Giocare all’aria aperta da piccoli previene la miopia

Per prevenire la miopia nei bambini bisogna trascorrere più ore all’aria aperta. In una settimana, per ogni quattro ore che un bambino gioca in un luogo all’aperto, diminuisce del 2% il rischio di ...

Le verdure nella dieta quotidiana: ma che cavolo mangi?

Contiene vitamine, sali minerali e acqua ed è molto utile alla digestione e al buon funzionamento dell’organismo. Stiamo parlando della verdura, che può essere classificata in diversi modi, a secon...