Skip to main content

Nel gran polverone non hai capito niente sul caso Quarto? Ecco 10 risposte inconfutabili

 |  Redazione Sconfini

Che il sistema sia in difficoltà è un dato di fatto: l'ascesa nei sondaggi del Movimento 5 Stelle e della fiducia in Luigi Di Maio stavano mettendo il latte alle ginocchia ai renziani e alle lobby che lo sostengono.

 

Occorreva una scossa, qualcosa che mettesse sullo stesso piano i "marziani" pentastellati e i democratici, i cui esponenti politici arrestati, indagati e sotto processo è ormai incalcolabile avendo soppiantato ovunque in Italia i berlusconiani che una volta dominavano senza avversari questa poco invidiabile classifica. L'occasione propizia è stata quella di Quarto, il comune campano che da qualche mese era diventato il primo in regione a guida 5 Stelle.

Un territorio drammaticamente martoriato e infettato di camorra. Che è come tutte le organizzazioni criminali sempre alla ricerca di terreno fertile per infiltrare i suoi uomini o gli amici degli amici in politica, laddove si spartiscono soldi e si vincono appalti, si nominano dirigenti strapagati e si preparano bandi ad hoc. I media hanno avuto un ruolo determinante per far gonfiare a dismisura un caso assolutamente semplice da capire e da risolvere, portando i grillini sull'orlo di una crisi di nervi. Sono state dette un sacco di falsità, basandosi su ricostruzioni finte e manipolate e si è rimasti ben lontani dal comprendere i pochi passaggi semplici e inconfutabili della questione.

Ecco 10 risposte non smentibili che posso aiutarvi a spiegare alla povera signora Pina, teledipendente la situazione:

 

1) Che storia recente aveva il Comune di Quarto?

Il Comune ha un record poco invidiabile: è stato già sciolto due volte per infiltrazioni camorristiche. Nel giugno 2015 è diventato il primo comune campano del M5S.

 

2) Su chi aveva puntato la camorra nelle elezioni del 2015?

Aveva certamente puntato sul PD. Poi però a causa di irregolarità commesse dal Partito che non si è presentato alle elezioni ha dovuto cambiare strategia e come sempre accade ha puntato sul possibile cavallo vincente ovvero il Movimento 5 Stelle.

 

3) Come si è mossa quindi?

Ha puntato sull'elezione di Giovanni De Robbio (all'epoca nelle liste del Movimento 5 Stelle), che infatti sarà il consigliere comunale più votato.

 

4) Che è successo poi?

De Robbio è accusato di diversi reati e tra questi è indagato per voto di scambio e per tentata estorsione aggravata ai danni del sindaco del suo partito, Rosa Capuozzo.

 

5) Come si è comportata la Capuozzo?

Ha resistito e non è scesa a patti, ma non ha denunciato per tempo le minacce.

 

6) E il Movimento 5 Stelle cosa ha fatto?

Ha espulso De Robbio prima ancora che i magistrati iniziassero le indagini.

 

7) Cosa accade in casi simili nel PD?

Si insabbia tutto, si difende il politico indagato, si scende a patti e si fanno affari con organizzazioni criminali. Il tutto quasi sempre nel silenzio dei media. Mafia Capitale ne è l'esempio più luminoso, ma anche De Luca, il sistema Sesto, Monte dei Paschi di Siena, Banca Etruria ecc. non sono da meno.

 

8) Perché il direttorio del M5S è finito sotto accusa?

Il passaggio di un'intercettazione poi rivelatasi decontestualizzata sembrava indicare Di Maio come persona informata dei fatti ma che a sua volta non aveva denunciato alle autorità le pressioni indebite contro il sindaco Capuozzo.

 

9) E di cosa si parlava in quell'intercettazione?

Di un aumento sui gettoni di presenza ai consiglieri. Poi bocciato dai grillini.

 

10) Perché non si torna (almeno per ora) a elezioni?

Perché pur essendo stata espulsa dal Movimento per ragioni non giudiziarie ma di pulizia (forse estrema) etica la Capuozzo ha diritto/dovere di continuare a esercitare le funzioni di sindaco finché avrà una maggioranza. A differenza di Roma, dove Renzi ha costretto i consigliere a firmare da un notaio il voto contrario a Marino per mettere un altro suo uomo (come sempre non eletto) alla guida della Capitale a movimentare i soldi del Giubileo, il M5S ha "solo" cancellato dal movimento la Capuozzo.


Altri contenuti in Approfondimenti

Lezione di giornalismo: le 5W. I Tg italiani nascondono lo scandalo D'Addario

Questo intervento è un piccola e umilissima lezione di base di giornalismo, che dovrebbe essere compresa da tutti i nostri lettori. Senza addendrarci in concetti complessi come il valore-notizia, l...

Le emozioni nascoste: quando la nostra faccia dice bugie

Il linguaggio del corpo racconta molto di noi. Ai fini dell’interazione sociale, si interpretano postura, gesti, movimenti, espressioni e mimica facciale che accompagnano la parola rendendo la comu...

2 doni di Dio o 106 morti?

Il premier Silvio Berlusconi è in viaggio a Mosca. Ghiotta occasione per dar libero sfogo alla sua demenza senile. Davanti agli sguardi attoniti dei presenti e degli stessi protagonisti del suo el...

I meccanismi della memoria

La memoria è il diario che ciascuno porta sempre con sé Oscar Wilde Spesso le persone si preoccupano e spaventano dinanzi ai “vuoti” di memoria che sono tipici delle persone in età matura, delle pe...

I Carabinieri non vogliono più la Granbassi in tv

L'Arma dei Carabinieri fa dietrofront. Dopo aver concesso in un primo tempo, alla fiorettista triestina Margherita Granbassi di partecipare in qualità di "intervistatrice dei giovani" ad Anno Zero,...