Skip to main content

Contro l’asma allergica grave un nuovo farmaco rivoluzionario

 |  Redazione Sconfini

E' finalmente disponibile un farmaco contro gli attacchi d’asma gravi. Si chiama Omalizumab: è un medicinale che non agisce sui sintomi ma “all’origine”, bloccando la reazione che porta all’attacco d’asma. Così agendo riduce quasi della metà gli attacchi e le conseguenti ospedalizzazioni.

 

Omalizumab viene prescritto in regime ospedaliero ai malati di asma allergica severa non controllata dalle cure attualmente disponibili; è indicato per adulti e adolescenti (dopo i 12 anni), si somministra sottocute ogni 2-4 settimane in base alle caratteristiche del malato.

 

“Omalizumab è un farmaco rivoluzionario, la più grossa novità terapeutica degli ultimi 15 anni contro l’asma allergica grave”, ha assicurato Giorgio Walter Canonica, direttore della Clinica pneumologica dell’università di Genova e presidente eletto della Società mondiale di allergologia durante la conferenza di presentazione della molecola a Milano. L’efficacia del farmaco è stata dimostrata dallo studio Innovate su 419 malati, e osservata su 360 pazienti italiani tra Milano, Genova, Napoli e Palermo.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

 
In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Farmacia

In un futuro prossimo la diagnosi precoce del tumore al seno potrebbe essere fatta dal dentista, attraverso la saliva e un piccolo dispositivo che si basa sulla tecnologia “laboratorio su chip”. Si t…
Ad un recente convegno medico a Stresa è stato mostrato per la prima volta l’antiemicranico di origine naturale a base di ginkgolide B, un derivato terpenico del Ginkgo biloba, nota erba fossile già…
Anche le ciliegie aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. La notizia è stata recentemente comunicata dalla Coldiretti, che ha appunto riferito i risultati di una ricerca portata avant…
Alcuni esperti lanciano l’allarme. Calze terapeutiche confortevoli e anche esteticamente valide, per essere realmente efficaci, devono rispettare standard definiti dalle certificazioni e dalle normat…
È quanto emerso dallo studio Eurocare effettuato su 4.478 donne europee con diagnosi di tumore della mammella di sei Paesi (Italia, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Spagna, Estonia) presentato nei gio…