Skip to main content

Il Governo ritira le ronde. In Friuli Venezia Giulia, però, sono appena diventate legge

 |  Redazione Sconfini

ronde, lega nord, manifestazione, decreto sicurezza, friuli venezia giuliaLe ronde non s'hanno da fare. Tranne che in Friuli Venezia Giulia. Un emendamento della commissione che ha elaborato il Decreto Sicurezza stralcerà le Ronde dalla legge che sarà approvata nei prossimi giorni dal Parlamento, per il sollievo di chi aveva previsto pestaggi tra gruppi di "volontari per la sicurezza" di colore politico diverso o addirittura atti di intimidazione e violenza da parte delle ronde contro gli immigrati. Tra gli oppositori alle ronde, fortemente volute dalla Lega Nord, anche i sindacati di Polizia e il Csm.

In Friuli Venezia Giulia, però, le cose sono andate diversamente. Il Consiglio Regionale, dove pure il centro-sinistra ha presentato una lunga serie di emendamenti per rallentare i lavori, l’articolo sui volontari del ddl sicurezza è passato con i voti della maggioranza compatta e la contrarietà dell’opposizione. E' passato un emendamento del Pd che impegna la Regione non solo a promuovere ma anche “a sostenere finanziariamente” l’impiego dei volontari (per la gioia dei contribuenti) che potranno pattugliare il territorio senza poter intervenire ma con la potestà di segnalare situazioni di pericolo o comunque sospette alle forze dell’ordine.

La legge varata nel Friuli Venezia Giulia afferma che i volontari opereranno solo nei Comuni che richiederanno la loro collaborazione, senza alcun armamento e dopo aver seguito appositi corsi di formazione. Il sindaco di Trieste, capoluogo di Regione e città più importante della regione, il berlusconiano Roberto Dipiazza, ha già detto che "le ronde a Trieste non servono" e che non le vuole neanche vedere. L'opposizione ha applaudito il primo cittadino.

Ma allora le ronde in Friuli Venezia Giulia - tenendo conto che Trieste è l'unica città con i suoi 210.000 abitanti a superare i 100mila abitanti - dove gireranno? Nei paesotti dove si conoscono tutti e non c'è quasi traccia di criminalità?

 


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

Un diverbio tra un insegnante e la preside del liceo classico Dante Alighieri di Trieste è degenerato in una vera e propria aggressione. E' stato il docente a colpire con un pugno sul volto la dirige…
Risale ai tempi dei tempi dell’umanità il desiderio di lasciare un segno, modificando il paesaggio naturale. A questo si deve dunque ricondurre la nascita dei giardini, intesi come spazi naturali dov…
Con il loro arresto, i residenti nelle case e ville che punteggiano il Carso triestino avevano tirato un bel sospiro di sollievo. Ora si ritorna nella paura, a distanza di soli 6 mesi: tre albanesi…
“Attraversare la piccola storia dell’Itis è attraversare la grande storia di Trieste”. Così si è espressa la ricercatrice universitaria Annalisa Di Fant per illustrare il suo lavoro di analisi e stud…
Con la chiusura delle scuole si rinnova l'antico dilemma di ogni genitore che lavora: come tenere impegnati i figli in attesa delle ferie? L'offerta dei centri estivi, specialmente nelle grandi città…