Skip to main content

Dallo sport un aiuto contro il diabete

 |  Redazione Sconfini

Sono 200 milioni le persone che nel mondo soffrono di diabete, solo in Italia il 4% della popolazione ne è colpita. E senza tener conto di tutte quelle persone che non effettuando il monitoraggio della glicemia e conducendo stili di vita sbagliati, potrebbero essere già diabetiche senza esserne a conoscenza.

 

Lo sport contro questo tipo di malattia può molto: potrebbe infatti “allontanare il rischio diabete”. A sostenerlo gli atleti premiati a Roma durante la manifestazione Changing diabetes, promossa dalla Federazione italiana hockey su prato, dall’Associazione nazionale italiana atleti diabetici (Aniad) e da Novo Nordisk (un’azienda leader nella ricerca e nella cura del diabete) a margine della presentazione del primo “Barometro su diabete e attività fisica in Italia”, una raccolta di studi e testimonianze per quantificare il numero dei malati di diabete e individuare nello sport uno degli strumenti per prevenirlo e tenerlo sotto controllo. A testimonianza di ciò sono stati premiati sportivi che soffrono di diabete e giornalisti che, con le loro imprese sportive e con il loro impegno personale nella promozione di stili di vita corretti, sono d’esempio per tutti i diabetici.

 

“La presentazione del libro e la premiazione degli atleti rappresentano passi importanti nella campagna Changing Diabetes – spiega Lorenzo Mastromonaco, vicepresidente Europe South Novo Nordisk – perché mai come oggi è importante cambiare profondamente il modo in cui il diabete viene percepito. Un mutamento di orizzonte che pone l’accento non più sulla patologia e sulla cura farmacologica ma sulla persona e sulle maniere di fare prevenzione attraverso un sano stile di vita ed una corretta alimentazione”.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

  


In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Farmacia

L’ospedale Molinette di Torino e quello di Alessandria hanno avviato i primi test di sperimentazione di una nuova terapia per i malati di Parkinson in fase inoltrata chiamata Duodopa. Positivi i prim…
Il cacao aiuta ad abbassare la pressione: a confermarlo una ricerca condotta presso l’Università di Cologne, in Germania, che ha dimostrato come mangiare sei grammi di cioccolato fondente (una dose i…
I medici dell’Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti digestivi Ospedalieri (AIGO) hanno pubblicato uno studio dove rendono noto i rischi connessi all’uso di certi farmaci antiacidi nel…
Lo studio Eagle conferma quello che si sospettava da anni: il fumo di sigaretta fa impazzire i geni alla base del tumore ai polmoni. La ricerca è nata dalla collaborazione tra il Policlinico di Milan…
Che il cioccolato facesse bene è risaputo, ma se siete donne e ne siete golose potreste essere più a rischio osteoporosi rispetto alle donne che non ne mangiano. Insomma, il cioccolato protegge cuore…