Skip to main content

Dormire poco provoca diabete negli adulti e sovrappeso nei bambini

 |  Redazione Sconfini

Secondo i risultati di due diversi studi diffusi sulle riviste Proceedings of the National Academy of Sciences e Sleep, dormire poche ore potrebbe causare diverse patologie sia negli adulti che nei bambini. Nei primi il rischio maggiore è quello di ammalarsi di diabete di tipo II, nei secondi la carenza di ore dormite potrebbe portare al sovrappeso e a disturbi del comportamento.

 

Un gruppo di scienziati dell’università di Chicago ha visto che i soggetti infastiditi quando stanno per entrare nella fase di sonno profondo, sviluppano insulino-resistenza e aumentano i livelli di zucchero nel sangue e il peso corporeo; di conseguenza la probabilità di ammalarsi di diabete è più elevata. Ersa Tasali, responsabile dello studio, spiega: “è stato visto che ad aumentare il rischio di diabete non è solo la riduzione delle ore dormite, ma anche una peggiore qualità del sonno”.

 

Per quanto riguarda i bambini, invece, un gruppo di ricercatori dell’università di Auckland, in Nuova Zelanda, ha riscontrato che quelli che dormono meno di nove ore a notte sono più spesso in sovrappeso e con problemi comportamentali. Gli esperti raccomandano dunque di far dormire i piccoli in età prescolare 11-13 ore a notte, e 10-11 ore quelli che vanno a scuola.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

 
In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Farmacia

Le persone che hanno trascorso più tempo sui libri sarebbero più longeve. A darne la notizia una ricerca americana pubblicata sul Journal of Health affaire e condotta da studiosi dell’Harvard Medical…
Ad un recente convegno medico a Stresa è stato mostrato per la prima volta l’antiemicranico di origine naturale a base di ginkgolide B, un derivato terpenico del Ginkgo biloba, nota erba fossile già…
Ricco di anticorpi che proteggono il neonato, il latte materno rinforza il suo sistema immunitario in costruzione e a partire da oggi protegge anche dall’asma. È appena stata pubblicata, infatti, una…
In Giappone ricercatori dell’Università di Nagoya e dall’Istituto nazionale di geriatria della vicina città di Obu avrebbero messo a punto un nuovo vaccino contro il morbo di Alzheimer. A darne l’ann…
L’Fda (Food and Drug Administration) ha autorizzato l’utilizzo dell’antitumorale Lapatinib, per il trattamento del carcinoma mammario metastatico. Tale farmaco sarà utilizzato nelle forme più gravi e…