Skip to main content

In Italia Camera, Senato e Quirinale costano più di Francia, Germania e Buckingham Palace messi insieme

 |  Redazione Sconfini

Come stiamo messi a costi della politica dopo mezza dozzina d'anni di tagli draconiani, riforme delle pensioni, taglio al welfare, demolizione del sistema sanitario, riduzione dei dipendenti pubblici e devastazione del comparto scuola? Ovviamente peggio di prima. Come praticamente in tutte le cose, debito pubblico galoppante in primis.

 

E' notizia ufficiale di pochi giorni fa che sul fronte del debito pubblico anche il governo Renzi ha miseramente fallito: i meno di due anni a Palazzo Chigi sono costati agli italiani 1.800 euro a testa ultracentenari e neonati compresi per un totale di 110 miliardi di euro in debito in più rispetto alla già pesantissima eredità lasciata dal trio maravilla Berlusconi-Monti-Letta.

Si dirà: beh almeno i costi della politica si sono ridimensionati e siamo tornati a livelli europei. Purtroppo anche questa diceria è completamente falsa.

In Italia la somma delle spese relative a Quirinale, Camera e Senato sono ampiamente superiori a 1,7 miliardi di euro all'anno! In cifre suona così: 1.700.000.000 di euro cioé oltre 140 milioni di euro al mese. E' poco o tanto? Basta paragonarlo al resto dell'Europa civilizzata.

Fermo restando che il nostro primo posto è inattaccabile, prendiamo la Francia, che sale sul secondo gradino del podio. Tra Eliseo, Camera e Senato i cugini transalpini, malati di grandeur, spendono 970 milioni di euro. Poco più della metà dell'Italia.

Staccatissimi i tedeschi, il cui Capo di Stato spende un decimo di Mattarella e del suo cucuzzaro. I teutonici spendono poco più di 670 miloni di euro l'anno, ovvero poco più di un terzo dell'Italia (e la loro popolazione è nettamente superiore alla nostra per cui il costo procapite è sensibilmente più basso).

Mettendo insieme i costi della politica di Germania e Francia ancora non abbiamo coperto i costi del ciarpame romano.

Fuori dal podio segue il Regno Unito che spende complessivamente poco più di 500 milioni (alla Regina e a tutta la famiglia reale Buckingham Palace compreso spettano poco più di un quinto del nostro Presidente della Repubblica).

Staccatissimo l'ultimo grande Paese europeo in termini di dimensioni e popolazione: la Spagna, famiglia reale compresa, spende poco più di 150 milioni l'anno. Praticamente 12 volte meno che gli esagerati politici nostrani.

Buon Maalox a tutti!


Altri contenuti in Economia

La crisi del made in Italy è nel rating dei brand

Qual è lo stato di salute del made in Italy? Molti fattori (aziende che chiudono o delocalizzano, un pil da anni fermo e ora addirittura in calo del 5%, disoccupazione estremamente alta, tensioni s...

Il cetriolo in fondo al tunnel. Dalla parte sbagliata

Buone notizie gente! I capoccia che governano la politica monetaria europea (l'italiano Mario Draghi) e il presidente dell'Eurogruppo al Parlamento Ue (il lussemburghese Junker) dal punto di vista ...

Mentre l'Italia in recessione "presta" 3,9 miliardi a MPS, l'Islanda fa fallire le banche e cresce del 3%

I paragoni tra un Paese grande come l'Italia e uno molto piccolo come l'Islanda devono essere sempre presi con le pinze, ma le lezioni che i "Davide" da sempre danno ai "Golia" non possono essere m...

Anno nuovo, nuovi propositi

Tutto ciò che le persone fanno nella vita ha uno scopo ben preciso: raggiungere un appagamento ed un benessere psicofisico. La condizione per ottenere il benessere è stare bene con se stessi e con ...

Reddito minimo garantito: la soluzione M5S per rilanciare l'economia

Il cosiddetto reddito di cittadinanza, che i parlamentari 5 Stelle hanno orientato verso il "reddito minimo garantito", potrebbe essere realtà anche in Italia. PD volendo ovviamente. Essendo nel pr...