Sfiduciati dalle Borse? Non sapete più di chi fidarvi? I motivi della crisi e i perché della discesa degli indici seguita da un'impennata dei loro valori, sembrano sfuggire a tante persone. Sconfini.eu ha realizzato uno "speciale finanza" chiedendo l'aiuto di un bravo esperto in materia, Furio Impellizzeri, che ci ha aiutato a chiarire alcuni degli aspetti e delle cause più profonde che stanno dietro alla crisi finanziaria che sta destabilizzando le economie di molte nazioni.
Nei due video che Sconfini.eu ha realizzato in esclusiva, infatti, è possibile comprendere dapprima una cornice più generale e ascoltare i pareri di alcuni cittadini sul tema, mentre nel secondo video il nostro esperto approfondisce i motivi della crisi e fornisce alcuni preziosi consigli su come districarsi in queste settimane di "confusione".
La parola d'ordine, secondo Furio Impellizzeri, è quella di non farsi assalire dal panico, poiché almeno in Italia sembra per il momento essere scongiurata una crisi del sistema bancario mentre ancora più importante sembra essere il consiglio di affidarsi a professionisti seri e qualificati in grado di aiutarvi a a gestire al meglio i risparmi e ad evitare inutili rischi.
Mettere i soldi sotto al materasso, infatti, non aiuta a scongiurare gli effetti di un ipotetico collasso del sistema bancario. I valore del denaro in effetti si depaupererebbe alla velocità della luce, diventando presto carta straccia. In questo senso, la protezione sovranazionale fornita dall'euro è un ottimo alleato contro una crisi bancaria.