Skip to main content

Il lanciatore di scarpe chiederà asilo politico alla Svizzera

 |  Redazione Sconfini

 

Un fotogramma del lancio di scarpe a Bush (foto tratta da p2pnet.net)Il 14 dicembre scorso, diventando simbolo del rigurgito mondiale per George "the Worst" Bush, aveva lanciato le sue scarpe addosso all'ormai ex presidente degli Stati Uniti, senza però colpirlo. Bush in quel caso aveva dato sfoggio di riflessi maggiori alle sue capacità politiche e diplomatiche, ma Mountazer al Zaidi (questo il nome del giornalista) è stato incriminato per "aggressione a capo di Stato straniero" dalle autorità irachene.

Nonostante il sostegno avuto nel suo Paese e non solo, rischia dai 5 ai 15 anni di carcere e così,  l'avvocato ginervrino Mauro Poggia ha dichiarato alla Tribune de Genève di essere stato contattato dai familiari di Mountazer al Zaidi all'inizio di gennaio, attraverso il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

"Ora scriverò al Dipartimento federale degli affari esteri per sollecitare la concessione dell'asilo", ha dichiarato l'avvocato al quotidiano svizzero, come riporta l'Ansa. Secondo il legale, la Confederazione può farlo "senza per questo prendere posizione per o contro l'intervento americano in Iraq".

L'avvocato Poggia ha detto che al Zaidi non può più restare in Iraq. "Non potrà più fare il giornalista senza subire pressioni terribili".

Mountazer al Zaidi avrebbe dovuto essere processato il 31 dicembre ma il dibattimento è stato rinviato sine die per dar modo ai giudici di esaminare un'istanza di annullamento dell'intero procedimento giudiziario, depositata dal suo legale iracheno. Riuscirà Poggia a dimostrare che la Svizzera può accogliere al Zaidi senza che questa scelta possa subire interpretazioni politiche?


Altri contenuti in Cronaca

Un divertente o preoccupato (a seconda dei gusti politici) dilemma anima il web in queste ore. Che succede alla criniera del premier Berlusconi? In questa carrellata di immagini offerta da Repubblica…
Cosa lascerà, ma soprattutto cosa significa, la sentenza della prima sezione del Tribunale di Genova relativa alla violenza esercitata contro i no global nella notte del 21 luglio 2001 alla scuola Di…
In California sembra essere scoppiata una nuova moda: quella dei parti da record. Grande interesse aveva riscosso nel dicembre 2008 la nascita di Richard, il bimbo "gigante" nato a Laguna Hills con i…
La crisi morde? Mancano i soldi per arrivare a fine mese e assicurare un livello di vita dignitoso alla vostra famiglia? Niente paura, almeno al comune di Salerno i soldi sembrano avanzare. Al punto…
"Il prossimo 23 dicembre poseremo la prima pietra del ponte sull Stretto". Con queste parole il premier Silvio Berlusconi e alcuni suoi sodali avevano accentrato l'attenzione dell'opinione pubblica…