California: donna partorisce otto bambini
In California sembra essere scoppiata una nuova moda: quella dei parti da record. Grande interesse aveva riscosso nel dicembre 2008 la nascita di Richard, il bimbo "gigante" nato a Laguna Hills con il peso di 6,4 kg. Oggi è il momento di raccontare di una storia ancora più eccezionale, se possibile.
Siamo sempre in California, stavolta all'ospedale di Bellflower, un sobborgo di Los Angeles, dove una donna ha dato alla luce nientemeno che otto gemelli. Per l'occasione i medici del Kaiser Medical Center (Karen Maples, Harold Henry e Mandhir Gupta) hanno addirittura tenuto una conferenza stampa durante la quale hanno spiegato che al parto erano presenti ben 46 persone tra medici, infermieri e terapeuti.
Ancora ignota l'identità della madre, che ha partorito sei maschi e due femmine. Il più piccolo pesa solamente 820 grammi mentre il più "grande" poco più di un chilo e mezzo. Tutti, a detta dei medici, sono in buone condizioni.
I bambini sono nati settimini, ovviamente con un parto cesareo, durato solamente 5 minuti! Anche i medici sono rimasti sorpresi non tanto dalla breve durata dell'intervento ma perché le ecografie avevano sempre fatto vedere solo 8 bimbi. Evidentemente a uno di essi piaceva giocare a nascondino.
La coppia aveva seguito una cura per la fertilità che evidentemente ha dato risultati "extralarge", ma non è la prima volta di un parto ottuplo: nel 1998, in Texas il primo caso, ma uno degli otto piccoli era morto dopo una settimana dalla nascita.
Anche in Italia, nel settembre 2000, una donna - Mariella Mazzara in Pirrera - ha dato alla luce, a distanza di tre giorni, 8 gemelli di sole 24 settimane. Purtroppo quattro di loro (Girolamo, Cristina, Margherita e Angelo Gabriele) non ce l'hanno fatta. Fu una vicenda emotivamente molto partecipata dall'opinione pubblica in cui momenti di grande gioia si sono intrecciati ad altri davvero molto drammatici.