La prima automobile volante sarà pronta nel 2011
Il settore dei trasporti è, a livello mondiale, davvero in fermento. Dopo aver assistito al test (riuscito perfettamente) dal bus che viaggia su strada e galleggia su fiumi e laghi, immagini sorprendenti giungono dagli Stati Uniti, dove il 5 marzo scorso è stato lanciato in aria il primo prototipo di automobile volante.
Il progetto di questo "autovelivolo" si chiama Terrafugia (che in latino suona come fuga dalla terra), ma il modello è stato battezzato Transition (Transizione) aveva preso il volo per la prima volta nel 2006, con un modellino in scala 1:50 (Lo studente che l'aveva realizzato, Carl Dietrich, ha vinto un premio di 30mila dollari). Il primo viaggio del modello a grandezza naturale, invece, avvenuto pochi giorni fa ha avuto luogo presso il Pittsburgh International Airport di New York. A guidare, o meglio a pilotare il mezzo, un colonnello in pensione della US Air Force Reserve, reduce da sei mesi di prove "su strada".
Transition è stato progettato per essere parcheggiato in garage e per destreggiarsi bene nel traffico (si possono ripiegare facilmente le ali). Anche fare rifornimento sarà facile come guidare una macchina: il motore utilizza la comune benzina senza piombo.
Il veicolo è in fase di prototipo, ma la società che si accinge a costruirlo, testarlo e certificarlo ritiene possibile consegnare al primo cliente l'esemplare numero 1 entro il 2011.
Su youtube è reperibile il video del primo decollo del Terrafugia Transition.