Skip to main content

Per Il Piccolo (gruppo Espresso) è il Sole che si muove intorno alla Terra

 |  Administrator

Un recente studio americano della National Science Foundation intitolato "Science and Technology: Public Attitudes and Understanding" ha reso visibile il grado di ignoranza su alcune delle principali tematiche scientifiche tra i popoli della terra.

Esemplificativa della situazione è la tabella 7-8 di pagina 23 che contiene tra le altre domande la seguente: La Terra gira intorno al Sole o è il Sole a girare attorno alla terra?

La percentuale di risposte corrette è decisamente inferiore alle aspettative:

In Corea del Sud è dell'86%, negli USA del 74%, in Malaysia del 72%, in India del 70% e in Unione Europea solo del 66%.

Cioè in Europa una persona su tre è convinta che sia il sole a girare intorno alla Terra, mentre negli USA a sostenere la teoria geocentrica è una persona su quattro.

La statistica è avallata da un divertente refuso (refuso?) presente oggi nell'inserto SGULP! del quotidiano Il Piccolo di Trieste (Gruppo Repubblica - Espresso) che festeggia il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei. A pagina 5 un'infografica evidentemente redatta da uno dei 33% individui europei inconsapevoli della teoria eliocentrica si legge: 1612-1615 Galileo verificò e confermò la teoria di Copernico: è il Sole che si muove intorno alla Terra e non il contrario.

Attendiamo a breve l'inserto sul creazionismo. Ci sarà da ridere, anche perché sempre stando allo studio dell'SNF il 30% degli europei non ritiene che gli esseri umani siano evoluti da precedenti specie animali. Qui ci difendiamo bene, negli USA ben il 52% degli americani non ha mai sentito la parola evoluzionismo.

---

diventa fan su facebook


Altri contenuti in Tecnologia

Il progresso e la tecnologia hanno portato numerosi benefici al vivere quotidiano, semplificandolo e permettendoci di fare delle cose che sino a poco tempo fa erano impensabili o perlomeno sembravano…
Come previsto la prima chiama per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica è andato a vuoto.   Per non "bruciare" il candidato scelto all'unanimità dal PD, Mattarella, Renzi ha imposto scheda…
Il settore dei trasporti è, a livello mondiale, davvero in fermento. Dopo aver assistito al test (riuscito perfettamente) dal bus che viaggia su strada e galleggia su fiumi e laghi, immagini sorprend…
Studenti di tutto il mondo attenzione. Da oggi in poi grazie al particolarissimo motore di ricerca che presentiamo in questo articolo non avrete più scuse quando non vi verranno le espressioni, le eq…
Grazie al contributo di GeoEye e di Google Earth, ora possiamo avere con i nostri occhi una visuale a volo d'uccello sugli effetti che la scossa di lunedì notte e quelle successive hanno provocato ne…