Renzi dallo Swatch della Leopolda ai Rolex di Ryad
Nel marzo del 2015, scoppiò un putiferio attorno all'ormai ex ministro Lupi finito nelle carte di un'inchiesta della Procura di Firenze che per l'occasione avrebbe creato un capitolo ad hoc dal titolo: "Favori resi al ministro Lupi e ai suoi familiari".
Al figlio di Lupi, in particolare, secondo gli inquirenti furono regalati abiti sartoriali, un Rolex da 10mila euro e importanti oltre che ben retribuiti incarichi di lavoro. Scoppiò un putiferio e Lupi fu giustamente costretto a dimettersi.
Lo scorso dicembre il premier Renzi era in visita in Arabia Saudita, a Ryad. I munifici sceicchi, che non badano a spese e ignari della legge italiana che obbliga politici e funzionari pubblici di ricevere regali da valore superiore ai 150 euro, hanno messo a disposizione per la delegazione italiana molti Rolex in omaggio. Da soliti pezzenti quali siamo i nostri prodi rappresentati, capendo che si trattava di regali dal valore di diverse migliaia di euro e non essendocene a sufficienza, si sono accapigliati e ne è uscita una rissa fatta di spintoni e testate più o meno simulate.
Imbarazzato dalla pochezza dei "suoi" uomini Renzi, stando a diverse ricostruzioni, avrebbe imposto a tutti di restituire i preziosi doni facendo sapere qualche giorno dopo che i Rolex sono "nella disponibilità della Presidenza del Consiglio". Sappiamo che la legge impone per i regali superiori ai 150 euro l'obbligo di rivenderli mettendo a disposizione il ricavato per opere di beneficienza. Al momento però questi Rolex sembrano essere spariti nel nulla e Renzi si è ben guardato dall'esporli e dal metterli in vendita. Per il momento.
Certo, per uno che appena entrato a Palazzo Chigi ha proiettato le slide per la vendita delle auto blu su ebay compresa quella specie di carro armato blindato di Ignazio Larussa, è un bel salto di qualità che ci riporta dritti al berlusconismo di pochi anni fa. Dove lui però per una volta non riveste i panni di Berlusconi, ma di uno dei cortigiani che bramavano le briciole che cadevano dalla tavola del capo.
Ancor di più per uno esordisce alla Leopolda con uno Swatch da 80 euro e si ritrova da quando è Presidente del Consiglio con al polso diversi orologi dal valore superiore alla sua già generosa paga.
La domanda è d'obbligo: dove sono i Rolex? Su quale sito di aste on line si possono trovare? E se non sono in vendita che fine hanno fatto? Perché Renzi non spiega?