Skip to main content

Padroni di sè e padroni degli altri

 |  Redazione Sconfini

"Stavolta ci sarebbe quasi da valutare se chi lancia questo genere di accuse sia davvero ‘compos sui', vale a dire pienamente padrone di sè. Per quel che mi riguarda, poi, mi verrebbe voglia di rivolgere una domanda al premier: perchè mai venne nel mio studio, il pomeriggio del 3 maggio del 2006, accompagnato da Gianni Letta, a implorarmi di accettare il rinnovo del mandato da capo dello Stato? Perché lo fece, se mi considerava un uomo di parte, di sinistra?".

Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica Italiana.

 

E' molto rude la risposta di Carlo Azeglio Ciampi, ex presidente della Repubblica italiana alle pesanti accuse che il premier Silvio Berlusconi ieri da Bonn ha lanciato contro la Corte Costituzionale, la Magistratura e gli ultimi tre presidenti della Repubblica.

Sulle menzogne del Cavaliere, dal punto di vista costituzionale, si è già espresso Gianfranco Fini, il quale ha ricordatoberlusconippe "E' certamente vero che la sovranità appartiene al popolo, ma il presidente del Consiglio non può dimenticare che esso 'la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione' (art. 1). Ed è altresì incontestabile che gli articoli 134 e 136 indicano chiaramente il ruolo di garanzia esercitato dalla Corte costituzionale".

Ora Ciampi esce allo scoperto e, negando dati storici alla mano di essere di sinistra ricorda l'incontro con Letta e Berlusconi e retoricamente si domanda se Berlusconi sia ancora in possesso delle proprie capacità mentali.

Il dilemma è proprio questo: si può essere padroni di giornali e giornalisti, di giudici e avvocati, di parlamentari e ministri/e e non padroni di se stessi?

---

Vuoi diventare fan di Sconfini su Facebook ed essere sempre aggiornato sulle notizie che ti proponiamo? Clicca qui!


Altri contenuti in Politica

In tempi non sospetti (21 agosto di quest'anno) avevamo profetizzato: "Bastano 17 traditori e Berlusconi è finito". La spiegazione è quasi esclusivamente numerica ma di fatto abbiamo anticipato lo sc…
Qualche tempo fa, l’autorevole settimanale britannico "The Economist” osservava tra il perplesso e l’esasperato la crisi di governo che attanagliava il Belgio da diversi mesi. Un articolo dal titolo…
Altro che riforma della giustizia, qui occorre muoversi anche su un nuovo fronte della scienza forense, cioè quello che studia e analizza le impronte digitali. Dopo aver quasi salvato Berlusconi dal…
Per il presidente del Consiglio le elezioni europee dovevano essere un trionfo. La benedizione plebiscitaria data in via definitiva dagli italiani all’uomo che in quindici anni non solo ha rifondato…
Orfani di Berlusconi, che quando usciva dai confini nazionali privo della copertura mediatica italiota arricchiva giorno dopo giorno una figuradimerdoteca da far invidia al rozzo Kruscev che sbatteva…