Skip to main content

La fuga di Morticia Fornero

 |  Redazione Sconfini

Povera Morticia Fornero, ovunque vada si vede costretta a levare le tende prima del tempo a causa di contestazioni, fischi, insulti di cittadini comuni, gruppi organizzati, attivisti politici, disoccupati, esodati, cassaintegrati e chi più ne ha più ne metta.

La povera maestrina tanto brava tra i banchi di scuola quanto pasticciona e spocchiosa quando scende dall'iperuranio oggi se n'è uscita con un'altra geniale frase per stimolare i giovani alla ricerca di lavoro, in un contesto che vede ampliarsi a dismisura la percentuale di giovani senza lavoro né educazione (i cosiddetti neet), senza prospettive per il futuro, costretti a combattere contro percentuali di disoccupazione da Paese dell'Africa Nera.

"Giovani, non siate troppo choosy (ovvero esigenti, selettivi ndr) nella scelta del posto di lavoro. Lo dico sempre ai miei studenti: è meglio prendere la prima offerta di lavoro che capita e poi, da dentro, guardarsi intorno, non si può aspettare il posto di lavoro ideale, bisogna mettersi in gioco" ha osato dire dal palco di Assolombarda a Milano.

Insomma: fate le puttane cari giovani. Se non lo volete fare direttamente, praticando l'antica ars amatoria, fatelo almeno intellettualmente. Cogliete la prima occasione lavorativa e iniziate fin da subito a tramare contro il datore di lavoro che vi ha selezionato per ficcarglielo in quel posto al momento propizio per salire su un altro carro appena il vostro grado di puttanaggine riesce a scovare un altro pollo da spennare.

Pazienza se poi quell'imprenditore onesto dovrà rifare le selezioni, addestrare un nuovo lavoratore, investire soldi, veder bloccata la macchina produttiva.

Ovviamente il punto non è solo in questa visione arrivista, carrierista e infedele della "lavoratrice" Fornero. Il punto grave è quello di non capire che la stragrande maggioranza dei giovani disoccupati non è che fa la schizzinosa. E' che non si vede offerto neanche un posto di lavoro umile.

Ma questo è inutile spiegarlo alla madre di una figlia bravissima, che ha dovuto subito accettare suo malgrado un posto da docente nell'Università in cui insegnava Morticia e pure il marito, nonché padre della bravissima e intelligentissima figlia. Lei non è stata choosy. Ha avuto culo.

Se le avessero proposto di fare la bagascia però Elsa l'avrebbe certamente invogliata a iniziare la carriera. Poi, da dentro, ci si guardava intorno. Alla ricerca di un nuovo pappone.

---

diventa fan su facebook

foto: un momento della contestazione di Torino (Skytg24)


Altri contenuti in Politica

Padroni di sè e padroni degli altri

"Stavolta ci sarebbe quasi da valutare se chi lancia questo genere di accuse sia davvero ‘compos sui', vale a dire pienamente padrone di sè. Per quel che mi riguarda, poi, mi verrebbe voglia di riv...

Napolitano in stato confusionale. Ecco come poteva bloccare lo scudo fiscale

"Nella Costituzione sta scritto che il Presidente promulga le leggi e, se io non firmo oggi, e il Parlamento vota ancora una volta quella legge c'è scritto che io sono obbligato a (firmare ndr)." C...

Le 10 domande sulla mafia cui Gasparri ha già detto di non voler rispondere

Il 2 Novembre 2009 a Pescara in occasione della cerimonia del Premio Paolo Borsellino tra gli ospiti figurava anche Maurizio Gasparri, ex ministro e senatore del pdl. Una presenza che nè Salvatore ...

Effetto Palin al capolinea e crisi finanziaria: Obama vola

Corsa alla Casa Bianca: Obama vola nelle preferenze degli elettori. Il sorpasso nei sondaggi messo a segno da McCain dopo la convention repubblicana è forse destinato a restare il primo e l'unico. ...

Il silenzio è d’oro, ma c’è qualcuno che se lo ricorda?

Non vi è dubbio che il nostro tempo sia caratterizzato da una globalizzazione dell’informazione e soprattutto da una polverizzazione della parola che ci raggiunge, ci informa e – ahimè! – ci tedia ...