Fiera della solidarietà: "Insieme a Trieste"
L’Associazione Tutela Onlus in co-organizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato ai Grandi Eventi – e con la collaborazione di venticinque associazioni di volontariato del capoluogo giuliano organizza dal 6 al 10 maggio 2009 la manifestazione “Insieme a Trieste”.
L’evento si articolerà in 5 giornate e avrà luogo a Trieste nella prestigiosa cornice del Salone degli Incanti con orario di apertura dalle 8.30 alle 21.30. L’obiettivo della manifestazione è sostenere il volontariato sociale e culturale della provincia di Trieste, promuovere momenti di incontro culturale tra i giovani, creare momenti di aggregazione sociale, contrastare l’emarginazione sociale, sostenere il ruolo centrale dell’anziano nel contesto famigliare e coinvolgere nelle attività didattico-pedagogiche i portatori di disabilità. Il Salone degli Incanti sarà diviso in aree di attività allestite ad hoc. Gli spazi ospiteranno spettacoli teatrali per bambini, incontri con la scienza, presentazione di nuovi libri, proiezione di documentari storici e culturali relativi al nostro territorio, laboratori creativi, concerti musicali, lezioni di autodifesa, giochi di società, momenti magici e tanto altro ancora. Inoltre, nei cinque giorni della manifestazione, sono previsti venticinque tra convegni e conferenze che avranno luogo presso l’Auditorium del Salone. Tra questi si annoverano numerosi appuntamenti dedicarti alla scienza.
Non mancheranno nemmeno i media: giornali, radio e WebTv, che avranno uno spazio dedicato all’interno del Salone degli Incanti. Da questo suggestivo e privilegiato punto di vista i giornalisti della carta stampata, della radio e della Tv via Web seguiranno quotidianamente il programma della manifestazione. Il tutto per dare maggiore risalto all’evento e contribuire a far conoscere alla cittadinanza le capacità e le professionalità del mondo del volontariato regionale.
“Insieme a Trieste” è la prima grande Fiera della Solidarietà di Trieste che vede coinvolte 25 associazioni di volontariato e ben 160 volontari in prima persona, a dimostrazione che sono le persone a fare “vivere” il volontariato.