Skip to main content

Tutte le virtù del latte: guida alla scelta

 |  Redazione Sconfini

Il latte è uno degli alimenti più importanti per l’uomo: grazie all’equilibrato apporto di proteine, lipidi, zuccheri, minerali e vitamine, soddisfa le esigenze dei neonati sin dai primi istanti di vita, senza contare che rappresenta il mezzo attraverso cui la mamma può trasmettere gli anticorpi, elementi fondamentali per la difesa dell’organismo.

 

Il latte non ci accompagna solo nell’infanzia, ma resta uno dei capisaldi della dieta anche durante la crescita e l’età adulta: per questo il mercato propone una vasta gamma di prodotti, cercando di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali di ciascuno di noi. Help! ha fatto la “radiografia” ai prodotti più diffusi nei supermercati e nelle schede che seguono vi racconta cosa c’è scritto in etichetta e qual è la loro storia.

 

NOME: Latte parzialmente scremato da agricoltura biologica.

MARCA: Fattoria Scaldasole.

COSA DICE L’ETICHETTA: Latte parzialmente scremato U.H.T. a lunga conservazione.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Questo latte viene prodotto secondo normaltative ben precise, in base alle quali le mucche devono essere nutrite con mangimi non derivanti da organismi geneticamente modificati (OGM), i metodi di coltivazione devono essere rigorosamente naturali, non è possibile utilizzare pesticidi o diserbanti di sintesi chimica né conservanti nelle fasi di trasformazione e stoccaggio; il latte viene privato di parte del grasso mediante l’uso di centrifughe, dopodiché viene sottoposto ad un trattamento di sterilizzazione ad alta temperatura (130-150 °C) per tempi molto brevi, in modo da garantire la salubrità del prodotto senza intaccarne particolarmente l’aspetto nutrizionale; comodo da tenere in dispensa, chiuso dura 90 giorni.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 47,20 kcal (198,60 kJ)

Proteine: 3,20 g

Carboidrati: 5,00 g

Grassi: 1,60 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Si tratta di un prodotto che non varia molto rispetto ad altri tipi di latte parzialmente scremati, se non per la peculiarità della filiera produttiva, tutta volta alla conservazione di sistemi produttivi naturali.

 

NOME: Accadì Alta Digeribilità.

MARCA: Granarolo.

COSA DICE L’ETICHETTA: Latte parzialmente scremato U.H.T. a lunga altconservazione. Prodotto dietetico a ridotto contenuto di lattosio con vitamine A, C, D3, E.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Questo tipo di latte subisce un trattamento in base al quale il principale disaccaride presente, il lattosio, viene in gran parte suddiviso in due zuccheri semplici (glucosio e galattosio) per via enzimatica; inoltre è stato arricchito il valore nutrizionale grazie all’aggiunta di vitamine liposolubili e idrosolubili che vengono facilmente veicolate grazie al grasso residuo e all’acqua presenti nel latte.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 47 kcal (199 kJ)

Proteine: 3,2 g

Carboidrati: 4,9 g di cui 2,2 g di glucosio, 2,2 g di galattosio, 0,5 g (max) di lattosio

Grassi: 1,6 g

Calcio: 120 mg

Vitamina A: 160 mcg

Vitamina C: 12 mg

Vitamina D3: 1 mcg

Vitamina E: 2 mg

IL NOSTRO GIUDIZIO: E' un prodotto particolarmente indicato a quanti sono intolleranti al latte, anche se è importante che questo stato di salute venga confermato da esami adeguati e non da fai da te casalinghi.

 

NOME: Latte di capra.

MARCA: Almalattea.alt

COSA DICE L’ETICHETTA: Latte di capra intero U.H.T. a lunga conservazione.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Questo latte non ha subito l’operazione di scrematura del grasso, il cui contenuto risulta decisamente superiore.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 60,1 kcal (251,3 kJ)

Proteine: 3,1 g

Carboidrati: 4,5 g

Grassi: 33 g

Calcio: 120 mg

IL NOSTRO GIUDIZIO: Ha un maggior contenuto in calorie, per cui attenzione se si è a dieta; è molto digeribile, adatto a quanti sono intolleranti al lattosio, inoltre contiene la stessa quantità di calcio del latte di mucca; si tratta però di un articolo ancora non molto diffuso e un po’ costoso, in quanto la produzione è ridotta.

 

NOME: Omega 3 Plus, Latte Physical, Latte Fibresse.

MARCA: Parmalat.

COSA DICONO LE ETICHETTE: Latte parzialmente scremato U.H.T. a lunga conservazione arricchito di combinazione di principi attivi sul sistema cardiocircolatorio (Omega 3 Plus), in calcio, potassio e vitamina D (Physical), con fibra alimentare solubile e vitamine E e Biotina (Fibresse).

MODALITA' DI PRODUZIONE: Si tratta di latte scremato sterilizzato ed arricchito con principi nutrizionali mirati utili a compensare quelli persi con il taltrattamento termico.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 47 kcal  (199 kJ)

Proteine: 3,2 g

Carboidrati: 4,8-4,9 g

Grassi: 1,6-1,7 g

Acidi grassi, fibra, calcio e vitamine in proporzione variabile a seconda del prodotto.

IL NOSTRO GIUDIZIO: Questi prodotti sono utili da assumere quando è necessario arricchire la propria dieta di principi nutritivi specifici; il latte arricchito con calcio è particolarmente utile in menopausa e in fase di crescita, quello con fibre favorisce il transito intestinale, mentre quello arricchito con Omega 3 aiuta a controllare i più importanti fattori di rischio cardiovascolare; ricordiamo, però, che una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano consentono di assimilare tutte le sostanze utili al benessere psicofisico.

 

NOME: Chiccolat.

MARCA: Riso Scotti.

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda di riso-Riso da agricoltura biologicalta-100% vegetale. Ingredienti: acqua, riso italiano da agricoltura biologica (17%), olio di Riso Scotti, sale marino.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Il latte di riso, come quello di soia e di avena, viene ottenuto dalla frantumazione della materia prima, che è sottoposta successivamente a pressione ed estrazione del succo ottenuto; a questo punto il prodotto viene addizionato di eventuali altri ingredienti (zucchero, olio, aromi) e sottoposto a sterilizzazione o pastorizzazione; il ciclo si conclude con il raffreddamento e l’imbottigliamento in opportuni contenitori.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 61 kcal (257 kJ)

Proteine: 0,11 g

Carboidrati: 12,66 g

Grassi: 1,07 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Questo prodotto ha un elevato contenuto di carboidrati e un tasso calorico simile a quello del latte vaccino intero, ma non contiene calcio, glutine e lattosio: pertanto è considerato un buon sostituto del latte per le persone celiache e per quelle che sono intolleranti al latte.

 

NOME: Avena al naturale da agricoltura biologica.

MARCA: Vital Nature.alt

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda a base di avena 100% vegetale non zuccherata, senza colesterolo e lattosio. Ingredienti: acqua, avena (14%), olio di semi di girasole, sale marino.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 47 kcal (196 kJ)

Proteine: 1,35 g

Carboidrati: 6,60 g di cui 5,20 g sono zuccheri

Grassi: 1,60 g di cui 0,28 g sono acidi grassi saturi

Lattosio: 0 g

Colesterolo: 0 mg

Fibra alimentare: 0,80 g

Sodio: 0,04 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Attenzione a chi soffre di allergie alla frutta secca ed alla soia: nello stabilimento di produzione si utilizzano questi alimenti, le cui tracce possono essere presenti nella bevanda in seguito ad una contaminazione crociata.

 

NOME: Soya Bio.

MARCA: Matt & Function.alt

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda di soia arricchita con calcio. Ingredienti: acqua, semi di soia decorticata di origine naturale (7,5%), zucchero di canna, aromi naturali, carbonato di calcio.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 45 kcal (188 kJ)

Proteine: 3,6 g

Carboidrati: 2,9 g di cui 0 g sono di lattosio

Grassi: 2,1 g di cui 0,4 g sono saturi, 0,5 g sono monoinsaturi, 1,2 g sono polinsaturi

Colesterolo: 0 mg

Fibre: 0,7 g

Sodio: 0,04 g

Calcio: 120 mg

IL NOSTRO GIUDIZIO: Buono l’apporto di calcio e l’assenza di lattosio per quanti non digeriscono questo zucchero; il sapore è un po’ particolare e, come nel caso del latte di riso e di avena, si tratta di una bevanda che tende a formare dei grumi e che deve essere agitata prima dell’uso.

 

NOME: Premium Blu.

MARCA: Parmalat.

COSA DICE L’ETICHETTA: Latte microfiltrato pastorizzato intero.alt

MODALITA' DI PRODUZIONE: Il latte microfiltrato subisce un processo tecnologico che prevede il passaggio della materia prima preventivamente sgrassata attraverso una membrana con pori aventi luce media di 1,4 e 2 micron, dalla quale si ottiene un ritentato ricco di microrganismi e un permeato di latte a ridotta carica batterica; il ritentato viene unito alla crema e sottoposto a un’energica pastorizzazione (ossia ad un trattamento termico condotto a 70-85 °C che ha il fine di inattivare i batteri patogeni), così come avviene per il latte permeato; successivamente le due frazioni vengono miscelate tra loro ottenendo un prodotto di durata maggiore e di valore nutritivo inalterato.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 66 kcal (275 kJ)

Proteine: 3,35 g

Carboidrati: 5,00 g

Grassi: 3,60 g

Calcio: 122 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Questo latte, non essendo scremato, presenta un contenuto in grassi e calorie superori, pertanto attenzione se siete a dieta; dal momento che il trattamento di stabilizzazione è stato condotto a temperature più basse, il prodotto ha una durata inferiore, quindi va conservato a temperatura di frigorifero (0-4 °C) e, una volta aperta la confezione, va consumato entro 3-4 giorni.

Francesca Fogliato

 


 

TUTTO QUELLO CHE C’E' (ANCORA) DA SAPERE SUL LATTE

 

• LATTE INTERO FRESCO: latte con un contenuto di materie grasse almeno del 3,5%.

• LATTE PARZIALMENTE SCREMATO FRESCO: latte contenente l’1,8% di materia grassa; ha lo stesso valore nutritivo del latte intero, ad eccezione dei grassi.

• LATTE SCREMATO FRESCO: contiene meno dello 0,5% di materie grasse; può essere arricchito di vitamina A per compensare le perdite dovute alla sottrazione di grassi.

• LATTE PASTORIZZATO: la pastorizzazione, che prende il nome da Louis Pasteur, è il processo di riscaldamento generalmente condotto a temperature variabili da 54 °C e 70 °C per tempi compresi tra 20 e 30 minuti; i nuovi metodi “flash” riscaldano il latte da 65 °C a 76 °C per 15-22 secondi, inattivando i batteri patogeni e lo sviluppo di altri microrganismi.

• LATTE OMGENEIZZATO: latte il cui contenuto di grassi è stato sottoposto ad alte pressioni e fatto passare attraverso fori sottilissimi per rompere i globuli; è molto digeribile.

• LATTE U.H.T.: latte trattato ad alte temperature e confezionato in imballaggi sterili in modo da ottenere una conservabilità a temperatura ambiente di circa 3 mesi; una volta aperto deve essere consumato più rapidamente rispetto agli altri tipi di latte.

• LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE: è il latte più diffuso perché ritenuto più comodo e duraturo; viene sottoposto quotidianamente ad analisi di laboratori specializzati che provvedono ad effettuare anche delle degustazioni, in modo da garantire non solo la sicurezza, ma anche la qualità sensoriale del prodotto.

• LATTE CONCENTRATO E ZUCCHERATO: latte il cui 60% di acqua è stata fatta evaporare sottovuoto e a cui è stato aggiunto del saccarosio; contiene il 35-40% di zucchero, l’8% di materie grasse e il 28% di proteine, pertanto è da considerarsi un prodotto molto calorico; è un tipo di latte molto usato in pasticceria e gelateria.

• LATTE IN POLVERE: latte disidratato e avente una lunga conservazione a causa dell’assenza quasi totale di acqua, responsabile dell’irrancidimento di grassi e della proliferazione batterica.

• LATTE AROMATIZZATO: latte intero fresco a cui è stato aggiunto un ingrediente che ne arricchisce il sapore; il latte aromatizzato più conosciuto è quello addizionato con cacao, ma esistono anche varianti al malto, al sapore di frutta e le bibite al latte contenenti succo di frutta.

• LATTE DI ALTA QUALITA': è un tipo di latte che per le caratteristiche di produzione e per i benefici offerti dal punto di vista nutrizionale rappresenta il meglio di tutto il latte pastorizzato. “Alta qualità” non è uno slogan commerciale sulla bontà del prodotto, ma una vera e propria categoria merceologica, indicata dalla legge 169 del 3/5/1989. I requisiti necessari affinché il latte fresco pastorizzato sia definito di “Alta Qualità” sono molto rigorosi e continuamente sottoposti a controllo: essi riguardano la selezione e lo stato di salute delle razze bovine, la loro alimentazione, l’igiene delle stalle, le condizioni di mungitura, la raccolta e la distribuzione, la struttura della centrale di lavorazione, i trattamenti termici e il confezionamento del latte. Il latte pastorizzato di “Alta Qualità” è solo di tipo intero e possiede caratteristiche nutrizionali particolari: il contenuto di proteine si aggira sui 32 g rispetto ai 28 g del latte fresco pastorizzato, così come è significativamente maggiore la presenza di sieroproteine, utili al sistema immunitario dell’organismo.

 

 In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...