Skip to main content

Un lavoro che non lascia tracce

 |  Redazione Sconfini

Affidare l’igiene di un’azienda, scuola, struttura sanitaria o stabilimento ad un’impresa di pulizie è diventata una consuetudine per le realtà che devono assicurare delle condizioni igienico-sanitarie soddisfacenti per lo svolgimento di attività produttive e/o sociali. L’esperienza nel campo dell’igiene ambientale e la garanzia di una costante sanificazione degli ambienti sono i due parametri su cui si basa la scelta.

 

Nel corso degli anni si è assistito ad un incremento sempre maggiore di questa tipologia di impresa, che si è specializzata sempre più, garantendo un tipo di servizio all’utenza di eccellente livello. Bisogna ricordare che i compiti svolti da queste imaltprese sono molteplici e non si limitano solo ad un’attività di tipo igienico, ma coinvolgono una serie di mansioni che implicano un bagaglio di conoscenze che, se messe in pratica correttamente, assicurano un buon risultato in termini di costante pulizia degli ambienti.

 

Pensiamo alla formazione del personale: i corsi tenuti in outsourcing dalle imprese stesse hanno lo scopo di istruire il personale dipendente su tutte le novità di questo settore. Poter svolgere il proprio lavoro al meglio è fondamentale ed è sicuramente un attributo distintivo al momento di scegliere un’impresa anziché un’altra.

 

Oltre a ciò, l’utilizzo di sostanze e di strumenti all’avanguardia, in grado di dare risultati sempre più soddisfacenti, è un altro fattore che rende l’attività di queste imprese di sicuro interesse. Del resto, in un mercato competitivo che cambia e si evolve di continuo, essere sempre in grado di fare di più e meglio degli altri è molto importante per una clientela sempre più esigente.

 

Non c’è dubbio: la continua evoluzione del mercato dei servizi di pulizia e del contesto competitivo, richiede un continuo aggiornamento e miglioramento di chi ve ne fa parte. Per rimanere sempre sulla cresta dell’onda è determinante garantire un’organizzazione operativa in grado di sopperire ogni esigenza, con personale specializzato e tecnologie avanzate. Proporre il meglio che c’è a disposizione è il leitmotiv per assicurarsi la clientela migliore.

 

Inoltre, è fondamentale ricordare che l’attività di queste imprese è svolta in accordo con le normative vigenti in termini di sicurezza, una garanzia di non poco conto se si vuole che i propri locali non possano nuocere a chi vi soggiorna. Un uso scorretto di alcune sostanze usate per la pulizia può essere dannoso per chi dovesse venirvi a contatto. Da qui la necessità di rivolgersi sempre ad un’impresa in grado di garantire professionalità e competenza.

 

La clientela è sempre più sensibile al rispetto dell’ambiente e vuole avere delle certezze in termini di sicurezza per l’incolumità di chi soggiornerà nei locali (dopo l’intervento degli addetti alle pulizie), che potrebbe sentirsi infastidito dalle sostanze usate. A questo proposito va ricordato che le attrezzature e i macchinari utilizzati per la pulizia e la sanificazione degli ambienti devono essere conformi alle prescrizioni antinfortunistiche vigenti in Italia ed in Europa (CEE 87-308 DM del 13-04-89), mentre tutti i prodotti utilizzati, in relazione agli adempimenti ordinari e periodici, hanno il requisito di biodegradabilità superiore al 90% e devono essere corredati da schede tecniche, oltre ad avere delle chiare descrizioni sulle etichette.

 

La convenienza economica non si differenzia in modo marcato tra le imprese di pulizie presenti sul mercato, e la scelta oculata solitamente ricade su quella che offre la maggiore qualità del servizio offerto. Mantenere uno standard elevato di pulizia ed essere certi che i servizi saranno espletati con materiali, prodotti e attrezzature di elevata qualità ed efficacia, è fondamentale per scegliere un’impresa di pulizie. Tra l’altro, sapere che il lavoro sarà svolto osservando le norme di buon comportamento per fare in modo che i risultati siano ottimali, è certamente una garanzia per il raggiungimento della piena soddisfazione di un cliente.

Paolo Baldassi

 


In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...