Il mondo dei sogni: le facoltà extrasensoriali
In questo articolo ci addentreremo in un mondo dei sogni particolare e misterioso: il mondo dei sogni di contatto con le intuizioni inconsce e con la telepatia e le facoltà extrasensoriali.
Cosa s’intende per telepatia? È la capacità che ha la mente in modo misterioso di entrare in contatto con eventi che stanno realmente accadendo nello stesso spazio temporale o con pensieri che appartengono ad altre persone.
A quanti di noi è capitato di pensare ad una persona ed improvvisamente, anche dopo mesi o anni che non la si vede, incontrarla per caso? Oppure di sentire pochi istanti prima che una certa persona ci telefonerà e sentire squillare il telefono? Oppure di precedere un evento, e vederlo realizzato?
Questi sono fenomeni strettamente legati alla capacità della nostra psiche di superare in qualche modo i limiti di spazio e tempo e di entrare in diretto contatto con l’inconscio. L’inconscio personale è direttamente collegato con l’inconscio collettivo, che è l’insieme di tutte le informazioni immagazzinate dall’umanità dalla notte dei tempi.
Adesso esamineremo alcune modalità del sogno caratteristiche che si riferiscono a questa capacità della mente.
Nel SOGNO LUCIDO il sognatore è consapevole di sognare e ha una coscienza attiva. Il nome e la definizione si devono all’olandese Frederick van Eeden, che era portatore di sogni lucidi. Inoltre, l’ambiente del sogno ha uno spessore ed una forma come nella realtà; con la differenza che la coscienza attiva riesce anche ad attraversare muri o a percorrere spazi soltanto con l’aiuto della volontà cosciente. Il sognatore, poi, può intervenire sulla realtà del sogno: modificando i suoi movimenti ed il sogno stesso. È come se lui riuscisse a muoversi nel mondo onirico.
I SOGNI EXTRASENSORIALI costituiscono una sfida per la ricerca scientifica, in quanto sono portatori di precognizioni e di collusioni con la realtà. Alla Duke University, negli Stati Uniti, esiste il Parapsicology Laboratory sin dal 1960. Presso questo centro sono stati studiati centinaia di casi di percezioni extrasensoriali (ESP) e si è constatato che circa il 40% di percezioni ESP contemporanee avvenivano durante l’attività onirica. Tali sogni assumevano quattro forme tipiche: alcuni erano realistici, quasi rappresentazioni fotografiche della realtà; altri erano drammatizzazioni di esperienze vere, a volte con contenuto fantastico, anche se il messaggio veicolato era del tutto concreto; altri sogni erano soltanto di contenuto quasi tutto immaginario; infine, un’altra tipologia di sogni ESP era quasi tutta costituita da simboli. Il procedimento, comunque, dovrebbe essere questo: all’inizio viene ricevuta l’informazione ESP, completa e non distorta, e poi successivamente entra a far parte del normale meccanismo dei sogni che usa la distorsione ed il simbolismo per rielaborare l’informazione ricevuta.
> SOGNO (Tiziana)
Stavo dormendo e ho fatto un sogno particolarissimo.
Mi sembrava di volare, e ad un certo punto ho visto sotto di me una macchina bianca scontrarsi con un camion. L’immagine si è ripetuta nel sogno varie volte. Vedevo i due mezzi avvicinarsi l’uno all’altro e poi scontarsi. Infine, mi sono ritrovata sulla strada a guardare la scena. C’era molta confusione. E ho sentito una voce fuori campo che diceva: “Non ci siamo fatti niente”.
Questo è il sogno. Mi alzo e vado in cucina dove trovo mia zia che sta cucinando. Devo precisare che in quel periodo ero in vacanza a casa di mia zia. Stavo per raccontare a mia zia quello strano sogno quando è entrato in camera mio cugino, che ha davvero una macchina bianca, e ci dice: “Sapete, stavo andando in città con la macchina quando ho avuto un incidente. Sono stato urtato da un camion, ma non ci siamo fatti niente”.
> Interpretazione
Cara Tiziana, questo sogno ha sicuramente colluso con un evento reale. La tua psiche è entrata in collegamento con una dimensione che in quel momento stava registrando l’evento. Forse sei entrata in contatto con la psiche di tuo cugino e hai registrato le sue parole. Sei così entrata in contatto con le immagini del suo pensiero che stava vivendo l’incidente. Ancora non si riesce a dare una spiegazione unica a fenomeni di questo genere. Possono essere dovuti a telepatia o a spostamenti reali della psiche? Di una cosa siamo certi, che eventi misteriosi accadono e che dobbiamo accettarli come parte della vita dell’uomo.
dott.ssa Maria Bossa
psicoterapeuta, specialista in terapia analitica, psicodramma, ipnosi clinica