Skip to main content

Dizionario Italiano-Berlusconiano. Indicazioni utili per gli interpreti del G8

 |  Redazione Sconfini

Il G8 è alle porte. L'interesse per il nostro Paese da parte della stampa internazionale è al massimo. Berlusconi è sempre nel centro del mirino per la sua vita privata e gli scandali che lo stanno soffocando, ma tralasciando per una volta questi dettagli "gossippari" riteniamo sia giunto il momento di collaborare con i tanti traduttori che giungeranno a L'Aquila per aiutarli a capire e interpretare correttamente la lingua italiana e le sue ultime modifiche lessicali e semantiche.

Berlusconi e i suoi, infatti, hanno agito fortemente con la complicità dei media televisivi sulla cultura italiana e hanno modificato in profondità il linguaggio, riuscendo a far penetrare nella coscienza collettiva dei significati completamente nuovi a parole che per secoli avevano un altro senso. Gli interpreti che non sono preparati e aggiornati rischiano di far fare una brutta figura con i capi di Stato per i quali tradurranno gli interventi del premier italiano.

ARCORE: Sede di tutte le decisioni che riguardano i consigli di amministrazione e le direzioni dei telegiornali RAI (sostituisce VIALE MAZZINI).

BERLUSCONISTAN: Repubblica Democratica fondata sul lavoro precario, in mano ad un uomo solo democraticamente eletto (sostituisce ITALIA).

CAVALLI: sostanze che, per le loro proprietà chimiche e bio-chimiche, sono in grado di indurre variazioni nel funzionamento dei neurotrasmettitori nel sistema nervoso umano, in modo da alterare lo stato cosciente. Esse alterano le funzioni cerebrali provocando temporanee (ma spesso irreversibili) modificazioni delle percezioni, dell'umore, della coscienza o del comportamento (sostituisce DROGA).

D'ADDARIO, PATRIZIA: signorina che si dedica all'offerta prestazioni sessuali, dietro pagamento di un corrispettivo in denaro (sostituisce MONICA LEWINSKI).

EROE: se riferito a Vittorio Mangano sanguinario criminale dedito al traffico di droga, agli omicidi e alla ricettazione (sostituisce MAFIOSO PLURIOMICIDA).

FEDE, EMILIO: conduttore di programmi di intrattenimento informativo e organizzatore di incontri tra il presidente del Consiglio e minorenni (sostituisce PARANINFO).

GRAZIOLI, PALAZZO: sede di festini a luci rosse tra impreditori dediti alla corruzione, politici, spacciatori di CAVALLI e D'Addario (sinonimo: VILLA CERTOSA; sostituisce CASA CHIUSA).

INTERESSI, CONFLITTO DI: forma arcaica, che un tempo significava l'ineleggibilità di una persona a causa di cariche o posizioni incompatibili con mandati politici, dedaduta nel linguaggio corrente.

LIBERTA': possibilità di commettere qualsiasi crimine in barba alle leggi dello Stato (sinonimo LODO ALFANO, sostituisce IMPUNITA').

MILLS, DAVID: Un avvocato inglese "mai conosciuto" da Berlusconi (sostituisce: avvocato inglese corrotto da Berlusconi con 600mila dollari per rilasciare false testimonianze in alcuni processi che vedevano imputato Berlusconi e condannato in primo grado a 4 anni e 6 mesi).

NOEMI: nel linguaggio corrente non ha significato (sostituisce: minorenne che offre favori sessuali all'uomo più potente d'Italia per sfondare nel campo dello spettacolo o, alternativamente, in politica).

OBAMA: bello, giovane, abbronzato (sostituisce: presidente degli Stati Uniti d'America)

P2: "Non sono mai stato piduista, mi mandarono la tessera e io la rispedii subito al mittente: comunque i tribunali hanno stabilito che gli iscritti alla P2 non commisero alcun reato, e quindi essere stato piduista non è titolo di demerito" (sostituisce: un'organizzazione eversiva che mirava a prendere il possesso delle leve del potere in Italia attraverso il «piano di rinascita democratica», un elaborato a mezza via tra un manifesto e uno «studio di fattibilità, che fu sciolta nel 1982 con apposita legge)

RETEQUATTRO: L'emittente più amata dalle donne e con la migliore informazione d'Italia (sostituisce emittente filoberlusconiana che occupa illegalmente le frequenze spettanti a Europa7 e che in sanzioni costa 350mila euro al giorno a tutti i cittadini italiani)

SACCA': grande professionista nel mondo dello spettacolo (sostituisce: funzionario piazzato da vertici politici a Rai Fiction sempre pronto ad agevolare le giovani D'ADDARIO che hanno intrattenuto il premier ragalando loro ruoli di telefilm pagati con i soldi dei contribuenti).

TOPOLANEK: Ex primo ministro della Repubblica Ceca (sostituisce: frequentatore di VILLA CERTOSA e amante del naturismo).

UN GRUMO EVERSIVO: un giudice di sinistra che con le sue sentenze fa lotta politica contro Berlusconi (sinonimo TOGA ROSSA, sostituisce: Giudice che non accetta mazzette per aggiustare sentenze).

VLADIMIR PUTIN: l'amico della Federazione Russa al quale ispirarsi (sostituisce: ex sanguinaria spia del KGB, avvezza ad eliminare gli oppositori politici con strani attentati nei quali questi ultimi perdono la vita).


Altri contenuti in Costume e società

Come nasce l’arte della toelettatura

Chi avrebbe potuto immaginare che 60 milioni di anni fa il piccolo Miacis, mammifero carnivoro dalle dimensioni di una donnola, avrebbe dato origine ad una serie di piccoli carnivori che nella loro...

L'oroscopo 2009 di Pizia: Bilancia, Scorpione, Sagittario

Prosegue con i segni della Bilancia, dello Scorpione e del Sagittario l'oroscopo di Pizia per il 2009.Qui potete leggere il 2009 di Ariete, Toro e Gemelli.Qui potete invece consultare l'oroscopo di...

Padre di due figli pagato per mettere incinta la moglie dell'amico fallisce 72 tentativi perché si scopre sterile

Pagato per mettere incinta la moglie del vicino di casa, ma dopo 72 tentativi non ci riesce. E, nonostante fosse padre di due figli, si scopre sterile. A Stoccarda, un giudice dovrà decidere chi ha...

Psicosi in Rai. Incredibile atto di servilismo della Bianchetti a Domenica In

In Rai è panico. Le continue epurazioni di chi non si dimostra filogovernativo, le minacce di "squalifica" a chi non presta il fianco al giornalismo ovattato e adorante tipico della televisione gen...

Dai Sarkò, facce Tarzan

Quando la caricatura di un politico francese prende per i fondelli un'italica macchietta incatramata, le reazioni non posso essere previste. E infatti, almeno in Italia, piovono insulti e accenni d...