Skip to main content

La sostenibile leggerezza dei vestiti estivi: le tendenze donna 2019

 |  Redazione Sconfini

La sostenibile leggerezza dei vestiti estivi: le tendenze donna 2019 Freschi, colorati, allegri e alla moda, gli abiti sono la risposta migliore per essere fashion anche sotto il sole rovente. Se il pezzo unico è un evergreen dell’estate, per essere delle vere IT girls bisogna seguire le tendenze moda del 2019.

Ecco i tre trend da non lasciarsi scappare per essere davvero stylish anche sotto il solleone.

Maniche a sbuffo

Eccentriche e molto particolari, le maniche a sbuffo sono una delle tendenze imperanti per gli abiti durante l’estate 2019. Pieno tributo agli anni Ottanta e ai volumi over della moda di quel decennio, gli stilisti hanno riproposto le maniche a sbuffo rendendole protagoniste di capi e interi outfit.

Indossando abiti con le maniche vaporose non c’è il rischio di passare inosservate. Sarà anche per questo che le maggiori fashion influencer le hanno da subito adorate. Dal feed Instagram della Ferragni a quello della francese Damas, non mancano scatti dove le maniche a sbuffo sono protagoniste di outfit sapientemente dosati: perché, se i volumi over per le maniche sono di gran moda, indossarli con stile significa saperli calibrare. In altre parole, per evitare l’effetto too much le maniche a sbuffo vanno abbinate ad accessori minimal e piuttosto basic.

Vestiti in pizzo

Eleganti e casual, gli abiti in pizzo sono sempre attuali e più che mai versatili. Tradizionalmente sinonimo di una raffinatezza e di una classe senza età, hanno conservato nel tempo l’animo chic trasformandosi però da capi per occasioni speciali in ottimi alleati per affrontare con glamour la vita di ogni giorno.

Se ben abbinati e accessoriati i vari modelli di abiti in pizzo che si trovano oggi in commercio si dimostrano perfetti per ogni occasione: sia per una cerimonia che, se indossati con un giacchino in jeans, un chiodo o un golfino, per altre occasioni più informali durante il giorno.

Per l’estate 2019 le tendenze moda hanno eletto il pizzo di sangallo re indiscusso tra i tessuti per gli abiti in pizzo. Leggero, fresco e super glam, il sangallo è ideale per affrontare il caldo. Utilizzato per realizzare morbidi maxi dress o micro vestiti, si sposa alla perfezione con sneakers, sandali flat ed espadrillas. La borsa da abbinare? Ovviamente di rafia.

Vestiti a pois

Gli abiti a pois sono un tuffo nel passato: direttamente dagli anni Sessanta, Settanta e Ottanta arrivano fino ad oggi per rallegrare le giornate. Gli abiti con fantasia polka dots, così gli inglesi chiamano la stampa a pois, sono il terzo must have da sfoggiare durante l’estate 2019.

Se non avete nell’armadio almeno un abito con stampa a pallini dovrete correre ai ripari. In chiffon leggero, in cotone, caratterizzati da profonde scollature a V o completamente accollati, corti o midi: i fashion designer si sono sbizzarriti e hanno proposto i vestiti a pois in mille versioni e colori, non sarà difficile trovarne uno che si adatti ai vostri gusti e alle vostre forme.


Altri contenuti in Costume e società

Come natura vuole? Il ruolo delle donne

Nascere donna e avere un ruolo nel proprio ambito, nel sociale, nella vita. Un ruolo si interpreta, si assume: attenendosi a regole e aspettative stabilite socialmente, spesso percepite come impost...

L’alfabetizzazione dei sentimenti

  Oggi la società richiede alle famiglie di precocizzare i tempi di apprendimento dei bambini: gli approcci di riforma scolastica propongono un sistema di organizzazione e formazione che preveda e ...

I giovani e la libertà di vivere bene e sempre meglio

Un fatto appare certo: viviamo in una società in cui i giovani troppo spesso non riescono a trovare un loro spazio. È un mondo che sembra concedere poco, salvo poi arrogarsi il diritto di giudicare...

Libertà di stampa, a che prezzo?

Pochi di noi hanno un’esperienza diretta di come si viva in Paesi lontani. Tutto ciò che vediamo e sappiamo è esperienza mediata. Sono i giornalisti inviati che solitamente raccontano ciò che vivon...

Tradizioni e sapori: c'era una volta la macelleria

Mestieri antichi, alcuni scomparsi, altri trasformati sia a seguito delle innovazioni tecniche, sia come conseguenza del mutare della società. Tra questi antichi mestieri, oggi radicalmente cambiat...