Dove comprare un diamante?
I gioiellieri godono di una posizione particolare nel mondo della vendita al dettaglio. L’acquisto di un diamante avviene spesso in un momento importante della vita del cliente. L’acquisto di un anello di fidanzamento non è certo paragonabile all’acquisto di un elettrodomestico!
Per molte persone i diamanti rappresentano ciò che normalmente viene definito un acquisto alla cieca. Molti non conoscono il valore di un diamante o la ragione di tale valore e quindi, per comprare il gioiello che desiderano, fanno una selezione delle gioiellerie in base ai venditori che si trovano di fronte, alla tipologia di prodotti che vengono offerti, alla competenza del gioielliere, ai prezzi che trovano.
Al giorno d’oggi, inoltre, i gioielli non sono più di dominio esclusivo dei gioiellieri: un’intera gamma di fonti non tradizionali, come i cataloghi di vendita per corrispondenza, i grandi magazzini, i siti commerciali su Internet, vendono articoli che una volta si trovavano solo in gioielleria. Molti di questi dettaglianti offrono diamanti di colore o grado di purezza inferiore e con proporzioni di taglio che risparmiano sul peso a scapito della bellezza. Danno importanza alla dimensione ed al peso invece che alla qualità; e spesso non sono abbastanza chiari in merito con il cliente, ossia non si preoccupano di spiegargli la reale qualità della gemma in questione, ma puntano soprattutto sul prezzo vantaggioso rispetto ad un diamante analogo che si può trovare in una gioielleria.
Non c’è niente di male nell’offrire ai consumatori “maggiore bagliore per un prezzo inferiore”, a condizione di essere onesti con il cliente, cioè fargli capire che per spendere di meno bisogna accontentarsi di una qualità inferiore. La concorrenza sleale si presenta solo se viene suggerito che la merce è migliore di quanto lo sia in realtà.
Ma, allora, una persona che ha intenzione di effettuare l’acquisto di un diamante, come fa ad andare nei negozi giusti?
Un ammonimento valido potrebbe essere quello di scegliere il punto vendita che non attira il pubblico con sconti speciali o promozioni incredibili perché, molto semplicemente, NESSUNO SVENDE DIAMANTI: non esiste il grande affare della propria vita su un diamante!
Un diamante di una certa caratura e qualità deve essere offerto al cliente con una spiegazione dettagliata delle sue caratteristiche e con un certificato gemmologico eseguito da un istituto internazionale (G.I.A., H.R.D., I.G.I. e CISGEM sono molto affidabili) che garantisca sopra ogni possibile dubbio la qualità della pietra in questione. In questo modo, il cliente non riceverà soltanto la garanzia personalizzata del negozio, ma anche la “carta d’identità” del diamante.
In conclusione, ribadisco che il più importante e utile consiglio che si può dare ad un futuro acquirente di diamanti è quello di cercare la massima competenza e disponibilità nel venditore, cosicché da avere informazioni sicure ed esaurienti sull’acquisto importante che deve compiere, perché alcune volte il commerciante non conosce ciò che vende e questa mancanza di professionalità e di competenza lo obbliga a puntare più sullo sconto che sul prodotto che offre.
Billy Blasi