Skip to main content

Finanziamenti per l'innovazione in agricoltura ed itticoltura

 |  Redazione Sconfini

agricoltori, ittici, finanziamenti, regioneCome usare al meglio i finanziamenti regionali nelle aziende agrigole e ittiche? Come orientare i capitoli di spesa e come partecipare alla "corsa al finanziamento" in Friuli Venezia Giulia?

A queste domande si tenterà di rispondere venerdì 6 febbraio, dalle 9.00 alle 15.30, presso la sede ERSA di Villa Chiozza, a Scodovacca di Cervignano del Friuli (UD), in un incontro organizzato dal Servizio investimenti aziendali e sviluppo agricolo della Direzione centrale risorse agricole, naturali e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una giornata di confronto tra operatori del settore sui temi dell'innovazione in agricoltura ed itticoltura e sul migliore utilizzo dei finanziamenti previsti dalla legge regionale n. 26 del 2005. Sono previste relazioni al mattino e visite ad Aziende che hanno già fruito dell'intervento regionale al pomeriggio.

Gli obiettivi della presente giornata possono essere così riassunti:

- fare il punto su “cosa e come” è stato fatto, sia a livello di investimenti in azienda che di ricerca e sperimentazione, in termini di finanziamenti e di ricadute sull’intero settore produttivo regionale;

- attivare una finestra di dialogo con i possibili nuovi fruitori, con l’intento di far conoscere le opportunità che la Regione offre con la programmazione del 2009;

- creare l’opportunità di sentire, direttamente da chi ha già beneficiato dei finanziamenti, quali siano i punti di forza e quali quelli di criticità, anche al fine di trarre indicazioni per eventuali miglioramenti nell’operatività dell’intero sistema;

- creare l’opportunità di dare visibilità fisica ad alcune delle più significative realizzazioni finanziate fino ad oggi.

L'occasione è stata propizia per mirare a far incontrare chi ha già fruito delle opportunità offerte dalla legge e chi intende usufruirne per il futuro, per stimolare un dibattito che consenta all’Amministrazione regionale, di affinare ulteriormente le modalità operative della norma e in definitiva di lavorare sempre meglio utilizzando i suggerimenti che ognuno vorrà fornire.


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

La crisi economica mondiale ha lasciato un segno anche nella nostra regione. Per dirla con i numeri nel primo semestre del 2009 gli occupati in Friuli Venezia Giulia sono diminuiti di 13mila unità. A…
Sarà un inizio di primavera frizzante a Duino, il comune posizionato a pochi chilometri da Trieste famoso per il suo Castello a strapiombo sul mare, residenza storica dei principi Torre e Tasso. Sarà…
Disavventura a lieto fine, o quasi, nel pordenonese. Nel pomeriggio del 24 marzo, un caccia F-16 americano, decollato dalla base militare statunitense di Aviano ha ben presto avuto un problema tecnic…
I tassisti sono la spia di una città, dal proprio taxi, una sorta di porto franco degli umori e dei pensieri della gente, vivono storie raccontate in maniera diretta, senza filtri. Il tassista spesso…
Su espressa volontà dei genitori ("nostro figlio ucciso dal precariato") pubblichiamo anche noi qui di seguito la versione integrale della lettera di Michele, il trentenne di Udine che si è suicidato…