Altre Espressività. A Gorizia
Il teatro rappresenta un efficace mezzo di comunicazione e di espressione che promuove e sviluppa nuovi processi di relazione sociale. Operare nel disagio sociale pone costantemente le istituzioni, i servizi e gli operatori di fronte alla ricerca di nuove strade di intervento sempre più capaci a rispondere alle esigenze delle persone e al bisogno di innovare le modalità di relazione, costruendo e offrendo loro nuove occasioni di integrazione sociale e di partecipazione attiva.
E’ in quest’ottica che da diversi anni l’Assessorato al Welfare della Provincia di Gorizia organizza la Rassegna di teatro sociale “ALTRE ESPRESSIVITÀ” in collaborazione con il C.I.S.I., i Comuni di Gorizia, Monfalcone, Cormons e Gradisca d'Isonzo, l'Azienda per i Servizi Sanitari Isontina, le associazioni dei disabili, l'Istituto S. Maria della Pace di Medea, le associazioni culturali e di volontariato e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
In questa 12° edizione la Rassegna accoglie 15 compagnie di teatro sociale locali, nazionali e straniere, che nascono ed operano nei campi della disabilità, del disagio mentale, delle dipendenze, del maltrattamento e violenza, ecc., sperimentando diversi generi teatrali in una commistione di canali espressivi quali musica, danza, fotografia, videoimmagini, etc.