Skip to main content

Latte avvelenato: sequestro di 10 quintali a Napoli

 |  Redazione Sconfini
Vi ricordate alcune settimane fa lo scandalo del latte contaminato dalla melamina che in Cina ha colpito migliaia di bambini e fatto diverse vittime (il numero, come consuetudine del trasparente governo cinese, non è precisato)?
Latte alla melamina sequestrato a NapoliVi ricordate le rassicurazioni che piovevano da tutte le parti per rassicurare i consumatori? "L'Italia non importa latte cinese", neanche un goccio, "La filiera distributiva del nostro paese è immune da questi prodotti", "Acquistate senza problemi" e così via. Ci avete creduto?

Nel corso di un'operazione del corpo Forestale a Napoli, sono stati sequestrati niente meno che 10 quintali di latte alla melamina provenienti dalla Cina. Decine di denunce, tutto il lotto posto in condizioni di non nuocere. Il latte sequestrato dalla forestale è stato ritrovato all´interno di un hangar della zona industriale del capoluogo campano, il più importante centro logistico di generi alimentari di import-export del centro-sud italia. Coinvolti nell'operazione anche alcuni esercizi commerciali gestiti a Napoli da cittadini cinesi. Qui venivano venduti generi alimentari senza le indicazioni obbligatorie sulle etichettature.

Oltre al latte, sono stati sequestrati 300 chilogrammi di mozzarella cinese, 50 chilogrammi di prodotti caseari, 100 chilogrammi di té cinese al latte, 90 chili di papaia cinese al latte e 7 chili di zampe di gallina (!), questo perché ne è vietata l'importazione in quanto a rischio di influenza aviaria. Inoltre sono stati posti sotto sequestro panini al latte, gelatine di frutta, snack, pesce affumicato e altri alimenti che contengono piccole percentuali di latte in polvere.

A dover ancora spiegare l'accaduto il Ministro per le Politiche Agrigole Zaia: "Si tratta del più grande sequestro di latte cinese mai fatto in Italia" e ancora "Se fossero entrati in commercio ci sarebbero stati pericoli molto alti per i cittadini".

Nei campioni sequestrati la melamina era tra i 7 e i 22 milligrammi per chilogrammi (quantità non letale ma nociva), contro il limite europeo fissato a 2,5 milligrammi.

Dal momento che è impossibile che nel frattempo non si siano messe in commercio altre partite di alimenti contaminati alla melamina il consiglio, per adesso, è quello di evitare integratori alimentari di origine dubbia e di acquistare da negozi etnici, soprattutto evitando i piccoli supermercati cinesi.

Altri contenuti in Cronaca

Ennesima fake news prodotta dalla macchina bellica putiniana: nessuna nube radioattiva proveniente dall'Ucraina in arrivo verso la Polonia e l'Unione europea: è quanto emerso dalla smentita delle not…
Due settimane fa, una prostituta di 25 anni di origine nigeriana, Joy Johnson, per paura di venire denunciata dai medici a causa della nuova norma inserita nel "decreto sicurezza", è morta per collas…
Si allarga a macchia d'olio la protesta del mondo della scuola e dell'università contro i tagli previsti dal decreto legge 137 e dalla legge 133. La scuola, dopo le proteste messe a segno nel giorno…
Altro terremoto giuridico/mafioso al Parlamento. Quattro parlamentari sono indagati dalla Procura di Palermo per concorso in corruzione aggravata dal favoreggiamento di Cosa Nostra nell'ambito dell'i…
L'Aci (Automobil Club Italia) di Milano è nella bufera. Dopo le cinque lettere di dimissioni in due mesi ad iniziare da fine 2009 da parte di altrettanti membri del vecchio Cda, la situazione è preci…