Skip to main content

Entomo, l'uomo insetto supereroe di Napoli

 |  Redazione Sconfini

entomo, napoli, super eroe, logoPaperopoli ha Paperinik, Topolinia ha Superpippo, Gotham City ha Batman, New York ha l'Uomo Ragno, Smallville ha Superman, Los Angeles ha Wonder Woman, Napoli ha Entomo "the Insect Man". Non è un nuovo fumetto in salsa partenopea, ma una persona in carne e ossa, un trentunenne napoletano dall'identità misteriosa che da qualche tempo, vestito del suo costume e del suo mantello e forte dei suoi "super poteri" pattuglia le strade del capoluogo campano per sventare piccoli atti criminali o per segnalare alle forze dell'ordine i pericoli, per i suoi concittadini, che neppure lui sarebbe in grado di risolvere.

Ma Entomo non è solo la risposta meridionale alle "ronde padane", anche perché è arrivato molto prima. E' un giustiziere mascherato che lavora per "Salvare il mondo dei napoletani", ha creato una sua pagina su Myspace ed è in contatto con gli altri 200 eroi in carne e ossa riconosciuti ufficialmente, che proteggono le rispettive città: il più famoso di tutti, nonché anche il leader indiscusso tra i supereroi mondiali è Super Barrio Gomez che a Città del Messico combatte dalla parte dei poveri.

«Non sono un mitomane» precisa subito Entomo che spiega anche di avere dei superpoteri, che non riesce a qualificare, né a sfruttare appieno: «Come gli insetti posseggo riflessi incredibili, nonché alcuni talenti che la scienza tradizionale non può spiegare. So captare nelle persone sfumature psicologiche sconosciute ai più. Io chiamo questa facoltà "Parallelogramma": nemmeno io la comprendo appieno». E così, armato di Parallelogramma, l'uomo insetto pattuglia la città. Giorno o notte non fa differenza, i suoi interventi consistono nel fermare «i piccoli crimini che posso fermare, altrimenti avverto anonimamente la polizia». Anche se evita accuratamente di incrociare pattuglie per non essere smascherato e identificato.

Ispirato, e forse plagiato, dai fumetti, Entomo combatte non solo la microcriminalità ma si batte per promuovere una coscienza ambientalista tra i suoi concittadini tra i vicoli di Napoli.

«Pratico una tecnica chiamata Krav Maga - spiega al Corriere del Mezzogiorno Entomo - cerco di disarmare il nemico senza ferirlo. Molte volte ho affrontato dei teppisti basandomi sulla velocità. Generalmente desistono. Il costume gioca da diversivo».

Anche su Rai4 è stato trasmesso uno speciale su Entomo.

Ma Entomo combinerà davvero qualcosa? O sarà un'altra bufala del web?


Altri contenuti in Cronaca

"Quelle brutte persone che ridevano nella notte del terremoto pensando di fare affari a L'Aquila non hanno avuto un euro". Così si era espresso il 12 febbraio Gianni Letta (clicca per vedere il video…
Fu Provenzano a suggerire ai Carabinieri del Ros la posizione del nascondiglio di Totò Riina e quindi a tradirlo, nel gennaio 1993, consegnando il boss nelle mani della giustizia. E' questa l'ultima…
Tutto il Paese è rimasto sconvolto dal dramma che ha colpito l’Abruzzo, che ha conosciuto il dolore e la disperazione che, ineluttabilmente, comporta un terremoto dell’entità e gravità qual è stato q…
Questo vivace e confusionario momento storico-politico porta con sè almeno un dato positivo: la chiarezza. Si stanno infatti velocemente diradando le nebbie dei distinguo e la cortina fumogena che…
Il dramma di Viareggio è l'ennesimo simbolo di un'Italia che non è in grado di controllare e far funzionare i servizi basilari di una società degna di questo nome. Colpa del treno, del rimorchio, del…