Strage di Viareggio: un incidente annunciato?
Nelle inevitabili difficoltà che si stanno incontrando per giungere ad una verità scientifica e inoppugnabile sull'incidente ferroviario di Viareggio, emergono degli elementi davvero inquietanti. Secondo molti "addetti ai lavori" la tragedia era più che annunciata ed è causata principalmente dai tagli alla sicurezza del trasporto su rotaia (specie per il settore merci) obbligato dal momento di recessione.
In un'intervista, un ferroviere (clicca per vedere il video) aiuta a fare il punto sui problemi delle ferrovie toscane. In particolare sembra giusto soffermarsi su una delle prime dichiarazioni: "in 10 giorni sono deragliati 4 treni in Toscana" prima della tragedia di Viareggio. La fortuna, negli altri casi, ha voluto che non ci fossero merci esplosive a bordo dei convogli coinvolti nei precedenti deragliamenti.
In realtà contando anche il disastro di Viareggio abbiamo scoperto in tutto tre deragliamenti in Toscana nel solo mese di giugno (altri due casi simili sono stati registrati però in Liguria e in Puglia), ma la sostanza non cambia: si tratta di una tragedia annunciata e inopitamente sottovalutata dagli organismi predisposti ai controlli e alla messa in sicurezza delle linee e dei convogli.
Alle 5:10 del 22 giugno sono deragliati due carri di un treno merci sulla linea Bologna-Firenze, fra Vaiano e Prato.
Il 6 giugno, a Pisa San Rossore era deragliato un altro merci, fortunatamente senza conseguenze mortali.