I viaggi del futuro? A bordo del bus che galleggia
Straordinaria invenzione nel campo del trasporto civile. Grazie al progetto Amphicoach (letteralmente bus anfibio) GTS-1 sarà presto possibile viaggiare su un comodo e confortevole bus da 50 posti a 120 km/h su strada e a 20 nodi marini in acqua!
Sembra uno scherzo e invece è tutto vero, per la gioia di operatori turistici e aziende di trasporto locale che devono affrontare magari lunghi itinerari per raggiungere una parte o l'altra della sponda di un fiume o di un lago.
Eh sì, perché l'Amphicoach non può navigare in mare aperto, perché le onde lo metterebbero in grande difficoltà, ma se la cava benissimo in specchi d'acqua chiusi o sui fiumi. Questo insolito mezzo, già testato e già omologato secondo le direttive europee sia come bus che come imbarcazione, rispetta le normative Euro 6 (motore Iveco diesel) e al posto della ruota di scorta ha razzi di segnalazione e giubbotti salvagente.
All'interno non manca proprio nulla, anche perché il prezzo d'acquisto (250 mila euro) non è proprio a portata di tutti: Tv satellitare, collegamento web, super stereo e bagni. Il tutto per il trastullo dei turisti, che godranno di un comfort invidiabile.
Esternamente (come si può vedere da questa galleria d'immagini) sembra proprio una corriera come tante e per questo, il brevetto che permette a questo mezzo di galleggiare in acqua è misterioso.