Skip to main content

Nemmeno in Zimbawe

 |  Redazione Sconfini

mugabeBerlusconi, Minzolini e Innocenzi indagati per concussione a Trani. Secondo i contenuti di una serie di intercettazioni pubblicate oggi da Il Fatto Quotidiano risalenti al periodo inizio 2009 fino a tempi più recenti è emerso in estrema sintesi:

- Che Berlusconi concorda con Minzolini (il direttore del Tg1) se non le scalette almeno gli editoriali o almeno l'editoriale chiave del periodo più caldo di questo inverno: la deposizione del pentito Spatuzza e le sue rivelazioni relativamente ai rapporti che il Cavaliere avrebbe avuto con la mafia. "Bugie di Spatuzza" fu il termine con cui Minzolini pose fine alla vicenda nel suo editoriale.

- Che Berlusconi, già proprietario di Mediaset e del Tg1 si comporta come fosse anche il proprietario della Rai, lamentandosi con Mauro Masi per le trasmissioni come Annozero ("deve essere chiusa") o per gli ospiti di Serena Dandini a Parla con me (Scalfari e Mauro avevano attaccato il premier nel corso di due diverse puntate della trasmissione). Eloquente a tal proposito la battuta registrata dalle intercettazioni di Mauro Masi, berlusconiano di ferro e quinta colonna di Mediaset in Rai: "Queste cose non si sentono nemmeno in Zimbawe".

- Che Berlusconi, già proprietario di Mediaset, del Tg1 e della Rai si comporta come se fosse anche il proprietario dell'Agcom, Agenzia Garante (???) delle Comunicazioni. I dialoghi con Innocenzi, commissario Agcom, e le quotidiane pressioni sono roba da far accaponare i capelli. Il povero collaborazionista Innocenti è trattato come il più umile dei servi, cui Berlusconi impone la scaletta delle priorità.

Il bello è che in questo modo Berlusconi controlla il controllato (Rai), il controllore (Agcom) e chi racconta il mondo ai cittadini (Tg1). Forse non accade nemmeno in Zimbawe. Almeno su questo ha ragione Masi.

---

diventa fan su facebook

vota su oknotizie

Nella foto (da wikimedia) Robert Mugabe, presidente dittatore dello Zimbawe


Altri contenuti in Politica

Vi siete chiesti perché dal Governo non è trapelato quasi nessun sussurro sull'alluvione che ha colpito Genova? Solo la promessa (ennesima) di sbloccare 2 miliardi per il dissesto idrogeologico. Ris…
L'Italia sta vivendo in queste ore una delle sue più prodonde crisi istituzionali del dopoguerra. Protagonista inatteso del definitivo strappo tra elettorato e palazzi del potere il compassato presid…
La società di sondaggi Crespi Ricerche ha preso la palla al balzo dello scontro interno al Pdl tra Fini e Berlusconi per somministrare a un campione rappresentativo della popolazione italiana una se…
Due improvvide uscite di due esponenti simbolo della casta politica in declino, che hanno quasi in contemporanea deciso di tornare a galla per conquistare un po' di visibilità dopo mesi di oblio gene…
Sul tema musicale della canzone degli 883 "Hanno ucciso l'uomo ragno".   Solita Elsa, col solito fez Nel governo stan suonando il requiem dei prof Sindacalisti con la penna in man Con il fucile alla…