Napolitano firma il disegno di legge sul legittimo impedimento
Napolitano ha promulgato il disegno di legge sul legittimo impedimento. Grazie a questa contestatissima legge a Berlusconi e agli altri ministri sarà possibile ottenere per 18 mesi la sospensione dei processi a carico con una semplice autocertificazione.
Grazie al cosiddetto legittimo impedimento infatti, viene stabilito (in barba all'art. 3 della Costituzione che stabilisce uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge) che chi ha incarichi di governo possa, semplicemente presentando una dichiarazione autoprodotta nella quale si affermi che le attività politiche svolte dal soggetto non consentono di presenziare alle udienze in tribunale in questa o quella data (nel caso di Berlusconi in tutte le date, ovviamente), ottenere un rinvio dell'udienza fino ad un massimo di 18 mesi.
La "scadenza" dei 18 mesi è solo fumo negli occhi: entro i 18 mesi infatti ovviamente il legittimo impedimento sarà giudicato incostituzionale dalla Consulta (come già avvenuto per il lodo Alfano come sempre prontamente firmato da Firmatutto Napolitano).
Ma entro quella sentenza nuove leggi saranno intervenute (processo breve alias prescrizione lampo, per esempio) per consentire a Berlusconi di non presentarsi in tribunale da qui all'eternità. E così non sapremo mai se le accuse sul caso Mediatrade sono fondate o meno, anche se non abbiamo mai visto nessun innocente darsi tanto da fare per non essere processato.
Questa legge è così tanto incostituzionale che addirittura i firmatari del ddl hanno messo le mani avanti dichiarando che si tratta di una "legge ponte" in attesa di una modifica della Costituzione. Napolitano però non se n'è accorto.
---