Skip to main content

Fotografia di un'epoca

 |  Redazione Sconfini

Nella speranza di non cadere ancora più in basso (cosa tra l'altro assolutamente possibile), la i libri di storia del futuro hanno trovato l'immagine emblema del berlusconismo in tema di politica economica e politica estera.

Alla domanda diretta di una giornalista francese, rivolta al Primo Ministro Sarkozy: "Berlusconi vi ha rassicurato sulle misure che prenderà per la crisi economica?". il rappresentante dell'Eliseo ammicca, fa due sorrisini, ondeggia, poi guarda la Cancelliera tedesca Angela Merkel con le labbra serrate, uno sguardo d'intesa e poi giù risate. Risate, tra l'altro, bissate anche dalla platea di giornalisti di tutto il mondo che assistevano alla conferenza stampa.

Il siparietto è durato 20 secondi circa (video). Perché il berlusconismo lo si potrebbe seppellire in un tempo simile, se solo lo si volesse veramente. E pensare che c'è ancora qualcuno che crede nell'autorevolezza del governo italiano nel mondo.

Così, nella storia del mondo degli ultimi 100 anni raccontata per immagini, ci saranno Churchill, Stalin e Roosevelt alla conferenza di Yalta, il manifestante in piazza Tienanmen, l'attacco alle Torri Gemelle seguiti dalla Merkel e Sarkozy che si sganasciano al solo sentir parlare di Berlusconi e, per osmosi, di tutti gli italiani.

Gli unici elettori al mondo in grado di far male a loro stessi. Ripetutamente.

Ora, se al governo ci fosse uno statista con i controfiocchi e non un pupazzo erotomane, con forte tendenza a delinquere, con il bitume in testa e una passione per la frequentazione di minorenni e avanzi di galera, sapete cosa avrebbe fatto? Avrebbe detto: "cari tedeschi, cari francesi, voi e le vostre fottute banche detenete la maggior parte del nostro debito, quindi o mi baciate immediatamente i piedi e chiedete scusa uno a uno agli italiani oppure io dichiaro il default dell'Italia e finite a gambe all'aria anche voi non senza prima esservi puliti il culo con la carta straccia che come gonzi avete comprato da Tremonti".

Avremmo fatto la solita figura degli italiani che derubano il turista, ma sai la soddisfazione?

---

diventa fan su facebook

 


Altri contenuti in Politica

Con la nomina di Sergio Zavoli, ufficializzata nella tarda mattinata del 4 febbraio, si chiude - apparentemente, come vedremo - il vuoto istituzionale creato dopo il blitz politico che ha portato, ne…
E così dopo 8 anni, la Corte Costituzionale ha finalmente bandito il porcellum la legge elettorale figlia del leghista Calderoli e dell'incesto con Berlusconi.  Il porcellum fu voluto infatti in prim…
Per ora è solo un rumor che viaggia sottotraccia, ma in realtà si sta profilando un clamoroso via libera al governo Bersani. A favorirlo non sarebbe il Movimento 5 Stelle che ha già ripetuto fino all…
Continua imperterrita ed è sempre più imbarazzante. Stiamo parlando della melina - per usare un termine calcistico - che il presidente degli Usa Barack Obama sta inscenando nei confronti dell'Italia…
Lo scambio di favori e ricatti tra Lega Nord e Pdl continua a generare mostri. Oggi si è consumata un'altra pagina nera per la politica e la società italiana. In mattinata Berlusconi, dopo aver dichi…