Sidebar

27
Mar, Giu

La passeggiata in linea retta più lunga del mondo? E' lunga circa 13.600 km

Itinerari
Stile testo

Se siete amanti dei viaggi estremi e vi piace visitare paesi decisamente fuori dalle rotte turistiche più celebri ecco l'itinerario che fa per voi.

 

Si tratta del più lungo percorso possibile al mondo fatto in linea retta senza attraversare grandi specchi d'acqua e pertanto può essere completato completamente a piedi (neanche il fuoristrada più attrezzato riuscirebbe a completare la strada).

Si parte dalla Liberia (Africa nord occidentale), a una decina di chilometri dalla città di Greenville e si arriva nell'Estremo Oriente, in uno dei punti più a est della Cina nei pressi di Wenling. Si attraversano addirittura 18 nazioni e 9 fusi orari per un totale di 13.589,13 km. Una passeggiata niente male che parte dalle coordinate 5°2'51.59''N - 9°7'23.26''W e si conclude alle coordinate 28°17'7.68''N - 121°38'17.31''W.

Nel mezzo, dopo la partenza dalla Liberia, si attraversano Costa d'Avorio, Burkina Faso, Ghana, di nuovo Burkina Faso, Niger, Chad, Libia, Egitto, Israele, Cisgiordania, Giordania, Iraq, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, di nuovo Tagikistan e finalmente Cina.

Tra deserti, montagne, coste mediterranee, steppe, tundre e alcune grandi città (come Niamey in Niger, il Cairo in Egitto, Mary in Turkmenistan e Xiangyang in Cina che il percorso prevede siano attraversate proprio al centro) ci sarà da divertirsi. Magari schivando i focolai di guerre, rivolte e violenze che purtroppo incendiano alcuni di questi territori.