Sidebar

26
Mer, Lug

6 mestieri a rischio estinzione: agente di viaggio, postino, giornalista...

Notizie utili
Stile testo

giornaliSecondo il rapporto 2014 di Career Cast ci sono 6 mestieri che potrebbero non avere futuro nel medio lungo periodo.

I lavori che in futuro sono in via di estinzione riguardano alcune professionalità che hanno a loro modo fatto la storia della civiltà e anche della società umana: agente di viaggio, lettore dei contatori, postino, tipografo, taglialegna e giornalista.

Gli agenti di viaggio sono minacciati dai viaggi fai da te e dalla ricca offerta rintracciabile sul web, mentre il lettore dei contatori è in via di estinzione causa l'installazione dei contatori elettronici. Gli altri tre mestieri in via di estinzione hanno un comune denominatore: la carta. E il solito "carnefice": la digitalizzazione dell'informazione e della comunicazione.

Social network, testate on line e autodeterminazione dell'agenda informativa si intrecciano con la riduzione della credibilità dei media tradizionali, l'aumento dei costi della produzione e logistica della carta oltre che delle strutture di quotidiani obsolete e dispendiosissime creando un mix che porta fuori mercato queste professioni così come sono state vissute nel corso dell'ultimo secolo.

Con le "pec" non c'è più bisogno delle raccomandate a/r, con Instagram non serve più spedire le cartoline, con Facebook e Twitter sono finite le relazioni di penna e le bollette ormai si scaricano dal proprio profilo cliente direttamente dal sito del fornitore dei servizi. I postini scenderanno del 28% entro il 2022.

I giornali cartacei sarebbero già quasi tutti chiusi al netto dei finanziamenti pubblici e con così meno carta in giro c'è meno lavoro per i taglialegna, peraltro già indeboliti dall'inserimento dell'automazione anche nel loro antico mestiere. I giornalisti nel 2022 saranno il 13% in meno rispetto a quelli che ci sono oggi.

Volete invece trovare lavoro nel prossimo futuro: fate i matematici, gli esperti di statistica o i professori universitari. Sono quelli i mestieri che saranno più richiesti.

---

Ti è piaciuta la notizia? Clicca qui e metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per restare sempre aggiornato