Sidebar

30
Gio, Mar

L'aromaterapia non sembra essere efficace

Farmacia
Stile testo

Per quanto piacevoli, gli oli profumati non hanno effetto alcuno sulla fisiologia organica. È quanto emerso dal rapporto del

primo studio scientifico americano che ha studiato gli effetti dell’aromaterapia. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology e realizzato da Ronald Glaser, professore di immunologia e virologia molecolare all’università dell’Ohio.

 

Le persone sotto esame, in totale una sessantina (perlomeno un terzo fautore del potere degli oli essenziali, di candele e spray profumati nel trattamento dei disturbi della mente e del corpo), sono state sottoposte a test di stress con successiva inalazione di aromi terapeutici (in linea teorica). Gli oli inalati erano al limone e alla lavanda, considerati calmanti dopo aver immerso i piedi in acqua gelata (si tratta di un test che viene fatto per aumentare gli indicatori dello stress corporeo).

 

Le misurazioni effettuate sono rimaste uguali prima e dopo l’inalazione. Battito cardiaco, pressione arteriosa e lo stesso livello di ormoni dello stress, infatti, non presentavano alcun cambiamento.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

 
In collaborazione con Help!