Sidebar

29
Lun, Mag

Il latte materno aiuta a prevenire l’asma nei bambini

Farmacia
Stile testo

Ricco di anticorpi che proteggono il neonato, il latte materno rinforza il suo sistema immunitario in costruzione e a partire da oggi

protegge anche dall’asma. È appena stata pubblicata, infatti, una ricerca francese sui benefici del latte materno nella prevenzione dell’asma nei bambini.

 

Lo studio ha dimostrato che gli allergeni passano dalla mamma al bambino mediante l’allattamento portando ad una tolleranza permanente. Così facendo il sistema immunitario dei piccoli diventa tollerante verso l’agente esterno, senza però azionare i meccanismi di difesa e rendendo il bambino immune a tutte quelle sostanze che scatenano le reazioni allergiche nei soggetti asmatici.

 

I primi esperimenti sono stati condotti su cavie animali, esposte durante l’allattamento all’ovoalbumina, riconosciuta come sostanza estranea dall’organismo. I test hanno svelato la presenza dell’antigene sia nel latte materno, sia nel corpo del piccolo, dove l’ovoalbumina è risultata essere tollerata senza problema alcuno. In realtà la tolleranza era dovuta ad un processo del tutto autonomo e dagli effetti permanenti e non al passaggio di anticorpi dalla madre al figlio.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

 
In collaborazione con Help!

 

  

Articoli più letti