Sidebar

26
Mer, Lug

Chi è più istruito vive più a lungo

Farmacia
Stile testo

Le persone che hanno trascorso più tempo sui libri sarebbero più longeve. A darne la notizia una

ricerca americana pubblicata sul Journal of Health affaire e condotta da studiosi dell’Harvard Medical School e dell’Harvard University.

 

Dalle analisi effettuate dai ricercatori del gruppo di David Cutler si è scoperto che chi studia per un periodo di tempo superiore ai 12 anni presenta un’aspettativa di vita decisamente più lunga rispetto a chi non è andato oltre il diploma di scuola media superiore: 82 anni rispetto ai 75 anni dei meno istruiti. Peggio stanno le donne che non sono andate oltre le scuole superiori: vivono infatti di meno. “Ci piace pensare che, se un Paese diventa più sano e longevo, tutti ne beneficiano – sostiene Cutler – ma noi abbiamo scoperto che non è proprio così”.

 

Il gruppo fotografato è stato esaminato tenendo conto dei dati emersi dai certificati di morte, da quelli dello studio nazionale americano sulla mortalità e in base al censo stimato. Le popolazioni esaminate sono state quella bianca e ispanica, i periodi presi in esame lontani l’uno dall’altro: 1981-88 e 1990-2000.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

  
In collaborazione con Help!