Sidebar

11
Lun, Nov

L’eremo nella roccia

Pinacoteca immobiliare
Stile testo

Abbarbicata su un dirupo a strapiombo sulle placide distese azzurre del golfo di Cherso si leva solitaria Lubenice, come una statua scolpita nella nuda roccia.

Fondata - si dice - 4.000 anni fa, divenne in seguito roccaforte difensiva romana volta a contrastare le scorribande dei pirati dal mare, e fu ribattezzata "Hibernicius" ("gelida", "invernale"), probabilmente in ossequio al freddo alito di Bora che la sferza senza posa.
casa, eremo, roccia, case, pinacoteca

Parlando di questo luogo così singolare molti narreranno del passato, pochi avran l'ardire di raccontarne il presente, e difficilmente qualcuno avrà parole da spendere sul suo domani.

Questo borgo costellato di chiesette e piccoli santuari di pietra - di cui il più antico risalente al Qyattrocento - pare avulso dal tempo e dallo spazio, ed è fin strano pensare che le carte geografiche ne rechino vestigia.casa

Ma proprio qui, tra le poche case ancora abitate, trai dedali scoscesi della cittadella romana, ecco che insperato ristoro e calore attende il logoro viandante.

In quest'eremo antico si può finalmente riscoprire il valore del silenzio e scrollarsi di dosso il giogo della fretta.

Ogni angolo di questa dimora è stato amorevolmente decorato con elementi di antiquariato originale che ci traghettano in un'atmosfera inebriante di arcane suggestioni.

Qui anni-luce sembrano dividerci dal caos delle città contemporanee.
Queste sono strade che non conoscono l'orologio, segnate solo dal levar e tramontar dei soli.

Alessandro Alessio
Gallery Real Estate International