Sidebar

30
Gio, Mar

Pinacoteca immobiliare

Dopo aver speso due parole introduttive su questa forma di investimento, definita "comproprietà", è doveroso apportare un esempio del tipo di strutture cui questo fenomeno immobiliare di solito viene associato.

 

Ci sono casi in cui anche il più ricco vocabolario farebbe difetto per trovare aggettivi appropriati per una lode. Come descrivere dunque questa proprietà che da 400 anni come una gemma incastonata tra le vigne e le coltivazioni, se ne sta nascosta sulle pendici delle sinuose colline di Toscana, protetta da un parco di onirica bellezza?

Ci sono luoghi al mondo dove davvero il passar delle ore e l’alternarsi delle stagioni paiono un dettaglio di importanza relativa. Sarà forse perché il paesaggio circostante è probabilmente rimasto lo stesso di quando la Terra era più giovane, o forse perché l’Uomo ha giustamente considerato sacro, immutabile, intoccabile l’ideale di Bellezza che il luogo in questione andava ad incarnare.

Abbarbicata su un dirupo a strapiombo sulle placide distese azzurre del golfo di Cherso si leva solitaria Lubenice, come una statua scolpita nella nuda roccia.