Skip to main content

Trieste, incontri formativi per Amministratori di Sostegno

 |  Redazione Sconfini

 

Trieste. Partirà il 1° febbraio una serie di incontri informativi e di approfondimento dedicati allo svolgimento della funzione di AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.

 

Gli incontri, che si svolgeranno i giorni 1, 8, 15, 22 e 29 febbraio 2012 sono finalizzati a:

- fornire gli elementi essenziali per comprendere l’istituto dell’amministratore di sostegno, le fasi del procedimento e conoscere la rete dei Servizi presenti nel territorio (Corso base)

- approfondire i diritti e doveri dell’amministratore di sostegno nei rapporti con il Giudice Tutelare e il beneficiario e specifiche tematiche connesse all’effettivo svolgimento della funzione (Corso di approfondimento)

Questo il programma degli incontri:

Corso base:

Mercoledì 1 febbraio – L ’amministrazione di sostegno: uno strumento a servizio della persona.

Relatori: Prof. Paolo Cendon, Ordinario di diritto privato – Università di  Trieste; avv. Chiara Valle Foro di Trieste; Dott.ssa Gabriella Bellini – medico geriatra – Direttrice Sanitaria Casa Emmaus.

Mercoledì 8 febbraio – Il procedimento di AdS, dal ricorso al decreto di nomina.

Relatori: dott.ssa Anna Lucia Fanelli, giudice presso il Tribunale di Trieste.; dott. Arturo Picciotto, giudice presso il Tribunale di Trieste.; dott Sergio Carnimeo giudice presso il Tribunale di Trieste.

Mercoledì 15 febbraio – Amministrazione di sostegno tra enti e operatori socio-sanitari a Trieste.

Relatori: Carlo Beraldo, direttore dell’IRSSeS.; Francesca Amato, assistente sociale Comune di Trieste.; dott.Ugo Cernecca, fisioterapista presso ASL.

Corso di approfondimento:

Mercoledì 22 febbraio – La nomina dell’amministratore di sostegno. I criteri di scelta, i rapporti tra giudice, ads e beneficiario; i poteri di indagine del GT; le modifiche al decreto; le istanze; l’indennità.

Relatori: dott.ssa Francesca Clocchiatti  giudice presso il Tribunale di Pordenone; dott. Sergio Carnimeo, giudice presso il Tribunale di Trieste.

Mercoledì 29 febbraio – I poteri e i doveri dell’amministratore di sostegno. Compiti connessi  alla nomina,la relazione e il rendiconto periodico, il consenso sanitario. La morte del beneficiario, il rendiconto finale. I rapporti con Banche, Finanziarie e Poste.

Relatori: avv Matteo Morgia Foro di Trieste, avv. Daniela Infantino Foro di Trieste, dott. Furio Impellizzeri  consulente finanziario

Gli incontri si svolgeranno a TRIESTE - SALA MATTEUCCI c/o CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO, GALLERIA FENICE n. 2 DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00.

E' necessario iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e recapito telefonico o telefonare al n. 040 309968 (capienza massima della sala: 60 posti).

Con il patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

---

 

diventa fan su facebook

 

 


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

Interruzione volontaria di gravidanza: stare zitti non è possibile!

La legge 194 sulle “Norme per la tutela della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza”, in vigore dal 1978, prevede che, in Italia, una donna possa abortire entro i primi 90 giorni d...

Tondo e il rigassificatore di Trieste: perché la Serracchiani fa finta di non sapere?

Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo ha rilasciato la seguente dichiarazione in relazione all'iter autorizzativo riguardante il rigassificatore di Trieste. "Mi chiedo dove ...

Energia solare, una fonte ideale per pulizia e rinnovabilità

L’Italia, grazie alla sua posizione geografica, gode di condizioni molto favorevoli allo sfruttamento dell’energia solare: la media annuale di irraggiamento giornaliero nel nostro Paese va dai 3,6 ...

Alcol: sono troppi i comportamenti a rischio

Come e quanto si beve è determinante per salvaguardare il benessere proprio e degli altri: in certe circostanze anche quantità comunemente considerate minime espongono a rischi chi consuma alcol, l...

Federalismo fiscale: le ragioni del sì

Il 21 maggio scorso il Senato ha approvato la legge sul federalismo fiscale. “Una legge delega destinata a modificare radicalmente l’assetto economico del Paese”. Così nelle parole di Massimiliano ...