Sidebar

18
Gio, Ott

Per Il Piccolo (gruppo Espresso) è il Sole che si muove intorno alla Terra

Tecnologia
Stile testo

Un recente studio americano della National Science Foundation intitolato "Science and Technology: Public Attitudes and Understanding" ha reso visibile il grado di ignoranza su alcune delle principali tematiche scientifiche tra i popoli della terra.

Esemplificativa della situazione è la tabella 7-8 di pagina 23 che contiene tra le altre domande la seguente: La Terra gira intorno al Sole o è il Sole a girare attorno alla terra?

La percentuale di risposte corrette è decisamente inferiore alle aspettative:

In Corea del Sud è dell'86%, negli USA del 74%, in Malaysia del 72%, in India del 70% e in Unione Europea solo del 66%.

Cioè in Europa una persona su tre è convinta che sia il sole a girare intorno alla Terra, mentre negli USA a sostenere la teoria geocentrica è una persona su quattro.

La statistica è avallata da un divertente refuso (refuso?) presente oggi nell'inserto SGULP! del quotidiano Il Piccolo di Trieste (Gruppo Repubblica - Espresso) che festeggia il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei. A pagina 5 un'infografica evidentemente redatta da uno dei 33% individui europei inconsapevoli della teoria eliocentrica si legge: 1612-1615 Galileo verificò e confermò la teoria di Copernico: è il Sole che si muove intorno alla Terra e non il contrario.

Attendiamo a breve l'inserto sul creazionismo. Ci sarà da ridere, anche perché sempre stando allo studio dell'SNF il 30% degli europei non ritiene che gli esseri umani siano evoluti da precedenti specie animali. Qui ci difendiamo bene, negli USA ben il 52% degli americani non ha mai sentito la parola evoluzionismo.

---

diventa fan su facebook