Skip to main content

Repubblica: che figura di m...

 |  Redazione Sconfini

I tentativi da parte di Repubblica di oscurare, affossare, nascondere, cannoneggiare, ridicolizzare il Movimento 5 Stelle cominciano ad essere esageratamente smaccati.

Da come se la stanno prendendo sembra che l'avversario per la vittoria del loro leader, si fa per dire, Bersani non sia più l'immarcescibile binomio berlusconianleghista ma proprio il Movimento di Grillo.

Come spiegare altrimenti i tanti articoli i cui titoli dicono una cosa e il contenuto un altro quando il soggetto è il Movimento 5 Stelle?O le pulci fatte ad ogni parola detta da Grillo? O le strumentalizzazioni dovute alla decontestualizzazione di alcune frasi? O la grande visibilità data ai (pochi) dissidenti che fa da contraltare alla nulla visibilità dei dissidenti di Pd, Pdl, Lega, Sel, Montiani ecc.?

L'autorete del giornale fondato dall'ex redattore e poi caporedattore nel 1942 di "Roma Fascista" Eugenio Scalfari, che pare aver portato in dote alla sua creatura qualche vecchio metodo "all'olio di ricino", questa volta è clamorosa.

Nel primo pomeriggio del 13 febbraio appare sul sito di repubblica un'apparentemente utile "Guida al voto" che riporta regione per regione i loghi e le liste in corsa regione per regione. Come è noto il primo partito a presentare i nomi dei candidati sia alla Camera che al Senato, previa consultazione interna on line, è stato proprio il Movimento 5 Stelle. Ebbene, al Senato in ben 11 delle 20 regioni mancava il logo del M5S!

Immediato il mini post di denuncia di Grillo e 5 minuti dopo il miracolo: ecco apparire, ben in fondo, il logo del Movimento anche nelle regioni in cui prima non era presente.

E come si scusa la sedicente redazione? "Le liste del M5S di cui non riscontrate la presenza stanno gradualmente popolando il nostro speciale elettorale. Se avete tempo e voglia di controllare, accade anche per altre formazioni politiche le cui liste risultano al momento incomplete.[...] Va anche considerato che le liste definitive sono arrivate soltanto nelle ultime ore, per cui ci sono dei tempi tecnici."

Liste definitive sono arrivate nelle ultime ore? Ma che panzana è questa? Le liste del Movimento 5 Stelle erano pubbliche da oltre due mesi! (Le parlamentarie avevano già avvallato la composizione delle liste si sono tenute ad inizio dicembre 2012).

Liste incomplete per tempi tecnici? Ma che dite: prima si completa la sezione e poi si pubblica! Altrimenti si potrebbe pensare che a pubblicare le informazioni e ad avvallarle siano inutili dilettanti e servetti del potere. E questo non è vero. Vero?

La sola idea che i nostri soldi finanzino questi patetici esempi di disinformazione e manipolazione deve far rabbrividire.

---

diventa fan su facebook

 


Altri contenuti in Politica

Grillo: il cambio della legge elettorale è un golpe

Forse Beppe Grillo esagera. Forse esaspera gli animi. Forse scende nel populismo. Forse ulula alla luna. Forse però ha ragione.   "E ora, di fronte al colpo di Stato del cambiamento della legge ele...

Per il Pd l'ennesimo "Bassolino" nella scarpa

Non c'è più un freno alla deriva primorepubblicana che sta investendo il Partito Democratico. Avviatosi con l'intento di rottamare la vecchia classe politica, il fallimento comunicativo e sostanzia...

Di Pietro jr beccato a raccomandare amici: agguato o regalo di Natale?

Alla fine anche il partito più moralizzatore d'Italia, l'Italia dei Valori, è finito al centro delle intercettazioni telefoniche scaturite dalle indagini sul "sistema Romeo" e il caso Global Servic...

Statisti della domenica: "Con Obama alla Casa Bianca Al Qaeda forse è più contenta"

Bin Laden è morto. Ucciso per mano americana o per mano di un suo sodale poco importa. Il blitz del corpo speciale della marina USA ha portato alla decapitazione di Al Qaeda e poco importa che si p...

Piccole trote crescono

Il problema delle selezione della classe dirigente in Italia comincia a farsi pesante. I partiti sembrano voler tracimare dagli steccati della ragionevolezza per dilagare con le loro specifiche "co...